Albenga, convegno “Liguria at work: le politiche regionali a servizio del futuro e del territorio

Albenga. Si chiama “Liguria at work – Le politiche regionali a Luigi De Vincenziservizio del futuro e del territorio” il convegno organizzato per sabato 23 gennaio ad Albenga dal consigliere regionale del Partito Democratico Luigi De Vincenzi, insieme al coordinatore Pd Ponente Savonese e componente della segreteria provinciale del Pd Giacomo Vigliercio.

L’appuntamento è dalle 9 alle 14 alla Sala convegni di Palazzo Scotto Niccolari, in via Medaglia d’Oro 7, per una discussione con amministratori, politici ed esperti su alcuni temi fondamentali come lavoro, sanità, turismo, enti locali e politica. Un programma ricco di interventi e di spunti di riflessione, che parte, proprio alle 9, con un’introduzione a cura di De Vincenzi e Fulvio Briano, segretario provinciale del Pd. A seguire ci sarà una relazione di scenario della professoressa Anna Cossetta, al termine della quale verranno presentati i documenti tematici elaborati dai circoli del Pd del Ponente.

Il programma prosegue poi con l’intervento della capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Raffaella Paita e del consigliere De Vincenzi su “Le politiche regionali per il territorio”; mentre subito dopo scatterà la discussione con gli amministratori degli enti pubblici. Cossetta interverrà nuovamente parlando di “Strategia per il futuro” e gli onorevoli Franco Vazio e David Ermini (quest’ultimo nominato la scorsa estate commissario del Pd Ligure) discuteranno di ”Strategie politiche”. A Paita e De Vincenzi spetterà infine il compito di concludere i lavori del convegno. A coordinare tutti gli interventi ci penserà invece Vigliercio.

Advertisements

Scendendo nei particolari dei contenuti di cui si discuterà a “Liguria at work”, il Partito Democratico parlerà dell’importante ruolo dei Comuni e di come le amministrazioni civiche debbano essere oggetto di maggiore attenzione da parte del Governo. Il documento tematico preparato sul lavoro dai circoli del Pd, analizza la situazione del ponente savonese con dati e ricerche accurate, partendo dall’incremento degli iscritti ai centri per l’impiego nel 2015 rispetto al 2014 (3,42% in più) e studia, settore per settore, cambiamenti ed evoluzioni. Anche il tema del turismo, centrale nella nostra regione e in special modo nel savonese, viene sviscerato a fondo, tra numeri, proposte e riflessioni (dalla centralità del prodotto turistico all’ampliamento dell’offerta, fino alla formazione).

Sabato ad Albenga inoltre si discuterà anche di sanità – con un’analisi della situazione locale e delle strategie da adottare – e di politica, con al centro, naturalmente il ruolo del Partito Democratico, e delle sfide economiche, ambientali e sociali che lo attendono nel territorio del savonese.