Savona: presentato il nuovo portale delle polizie locali riviera di ponente

Savona. Alla presenza del Comandante della Polizia Municipale di PLRivieradiponente3Savona, Igor Aloi, del Comandante della PL di Loano e Albenga, Gianluigi Soro e del Comandante della PL di Finale Ligure, Eugenio Minuto, è stato presentato questa mattina presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona il nuovo portale web www.plrivieradiponente.it.

Si tratta di una realtà unica in Liguria: per la prima volta, i Corpi delle Polizia Locali di Comuni diversi si uniscono con l’obiettivo di fornire a tutti i cittadini informazioni sui principali servizi svolti dalle PL locali, news, regolamenti e molto altro.

I Corpi di polizia locale, con l’aiuto finanziario della regione di appartenenza, si sono uniti potenziando gli organici e rinnovando le dotazioni strumentali che li hanno finalmente fatti diventare una vera eccellenza per tutta la nostra nazione.
Grazie a queste scelte anche la Provincia può ora vantare standard di qualità molto alti.

Advertisements

Il territorio di competenza del Portale – che verrà implementato via via fino a raggiungere la piena operatività a partire da gennaio 2016 – comprende i Comuni di Savona, Albenga, Loano, Finale Ligure, Noli, Bergeggi, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure. I relativi Comandi territoriali, agiscono in regime di convenzione e/o di accordi di collaborazione deliberati dai rispettivi Consigli Comunali. I Comandi di Savona ed Albenga hanno funzioni di Comune capofila sui Comandi limitrofi.

Dichiara il Comandante della Polizia Municipale di Savona, Igor Aloi: “Il portale fa seguito ad un percorso avviato due anni fa insieme alle altre PL, con il progetto SICOM- Sicurezza in Comune, che ci ha permesso di avere accesso ad un finanziamento nazionale. Il portale, caso primo e unico in Liguria, permette di presentarci all’utenza in un modo diverso, con un sistema informativo più aperto, esaustivo e semplificato. Su un’unica piattaforma è possibile accedere ad utili servizi e ad informazioni spesso unificate e, dove differenziate per territorio, disponibili cliccando sui realtivi link”.

Dichiara il Comandante della Polizia Municipale di Finale Ligure, Eugenio Minuto: “Questo portale rappresenta l’ultimo step di un percorso avviato prima dai singoli Comandi e poi tutti insieme sul territorio, ragionando in un’ottica di integrazione, ottimizzazione delle risorse e risparmio in termini di costi, strutturandoci in modo associato. Il portale infatti permette di fornire un importante servizio di back office, unico per più territori, con indubbi vantaggi in termini di efficienza ed economici, pensiamo ad esempio all’unificazione dell’Ufficio Verbali, che prima faceva capo ai singoli Comandi, o alla possibilità di indire insieme bandi di gara etc.. Il portale è dunque uno strumento che incarna la volontà di lavorare insieme, come già facciamo ogni giorno, anche per i servizi visibili dai cittadini”.

Dichiara il Comandante della PL di Loano e Albenga, Gianluigi Soro: “Il portale è un esempio di omogeneizzazione delle nostre procedure; un portale che ha un solo volto e semplifica il rapporto con il cittadino. Uno strumento per dare un servizio migliore all’utenza e rappresenta una scelta coraggiosa da parte delle singole Amministrazioni che speriamo venga supportata, valorizzata e riconosciuta anche dai nostri legislatori”.

LE SEZIONI DEL PORTALE

– AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE SU: interventi di oggi, incidenti di oggi, veicoli rimossi oggi, oggetti rinvenuti oggi.
– MAPPA INTERATTIVA: cliccando sulla mappa e scegliendo un Comune in particolare, è possibile avere info in tempo reale sui principali cantieri e limitazioni al traffico previste.
– CHI SIAMO: La sezione è dedicata alla presentazione della Polizia Locale del Ponente Ligure e al suo interno racchiude le pagine: Presentazione; Territorio di Competenza; Uffici; Regolamento.
– FUNZIONI E COMPETENZE: All’interno di questa sezione sono disponibili informazioni inerenti “La Polizia Locale Oggi”, le sue funzioni e i compiti svolti, i “Partner Istituzionali” e la “PM nella provincia”.
– SERVIZI: All’interno dell’area dedicata ai Servizi i fruitori del sito troveranno utili informazioni e risorse su: Interventi, Incidenti, Ricerca veicoli rimossi, Ricerca oggetti rinvenuti, Servizi autovelox, Cantieri, chiusura strade, manifestazioni.
Inoltre, al suo interno, sono disponibili le pagine:
– Come fare per: Un utile vademecum con informazioni su dove presentare richieste, su come accedere alle informazioni e su come presentare i ricorsi.
– Statistiche attività: Sezione dedicata all’aggiornamento dei dati e delle statistiche relative al lavoro della PM.
– Documenti: Dove reperire documenti utili, come tariffe, verbali o atti.
– Segnalazioni
– NEWS ED EVENTI: All’interno di questa sezione saranno pubblicate tutte le novità e gli eventi organizzati sul territorio di competenza.
– GALLERY: Sezione dedicata a foto e filmati.