Celebrazioni 120° anniversario della nascita di Pertini: contributi dalla Regione

All’unanimità è stato approvato durante il Consiglio di oggi il disegno sandro pertini A1 00di legge “Modifiche alla legge regionale 31 ottobre 2006, n. 33 (Testo unico in materia di cultura)”. In base alla legge la Regione, promuoverà iniziative di celebrazione della figura del presidente della Repubblica Sandro Pertini (1896-1990), in occasione del 120° anniversario della nascita che ricorrerà l’anno prossimo, nel 2016. A tal fine provvederà al recupero delle facciate e a eventuali altri interventi sulla casa natale del Presidente, ubicata nel comune di Stella in provincia di Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La Regione, che è comproprietaria dell’edificio per il 25%, si potrà assumere i relativi costi, sostenendo le spese di propria competenza nonché, in parte, le spese di competenza degli altri comproprietari, a fronte di accordi da stipularsi con gli stessi. Inoltre verrà erogato un contributo per la ristrutturazione dell’Oratorio di San Sebastiano nel comune di Stella e verranno finanziati manifestazioni ed eventi organizzati Liguria e dedicati alla figura del presidente. Gli oneri previsti per la Regione ammontano a 346 mila 500 euro.

Un emendamento illustrato da Marco De Ferrari e Andrea Melis (Mov5 Stelle) che prevedeva di dirottare i finanziamenti (10 mila euro) destinati all’oratorio di Stella alla scuola pubblica di Stella, il cui piazzale è interessato da una frana, è stato respinto. Come hanno spiegato Giovanni Pastorino (Rete a sinistra) e l’assessore Ilaria Cavo, il finanziamento non è destinato al funzionamento dell’oratorio ma alla sua struttura ed era stato chiesto espressamente dalla Sovrintendenza come legato al recupero della casa di Pertini.

Ilaria Cavo ha spiegato che la legge ha avuto un iter travagliato e non era tecnicamente possibile spostare i fondi da interventi culturali a capitoli relativi all’edilizia scolastica. Per altro – ha aggiunto – nei prossimi mesi arriveranno fondi nazionali che finanzieranno interventi per l’edilizia scolastica. A favore del provvedimento si sono espressi i consiglieri 5 Stelle Marco De Ferrari e Andrea Melis, Luigi Garibaldi (PD) e Pastorino. Matteo Rosso (Fratelli d’Italia-An) ha detto di votare la legge per lealtà nei confronti della maggioranza.