Gruppo Pd, “La giunta Toti si sta rimangiando gran parte del Piano casa: avevamo ragione noi”

“La giunta Toti si sta rimangiando gran parte del Piano casa: avevamo ragione noi a definirlo uno scempio”. A dirlo è il Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria, alla luce degli emendamenti al ddl presentati dalla stessa maggioranza di centrodestra.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“L’amministrazione regionale sta tornando indietro su molti aspetti del disegno di legge presentato nelle scorse settimane – spiegano i consiglieri del Pd – Questo vuol dire che la nostra protesta era fondata ed è andata a buon fine. Certo, rimangono ancora da sciogliere alcuni nodi “spessi” come quelli sulle delocalizzazioni, sulla possibilità di trasferire volumi sul suolo vergine anche in modifica della destinazione d’uso e sulla durata perenne di questo Piano, che ne snatura la funzione eccezionale a danno dell’autonomia dei Comuni. Quindi per noi resta ancora una legge irricevibile”.

Nello specifico, sottolineano i consiglieri del Pd, la maggioranza ha deciso di consentire ai Comuni di decidere, entro 60 giorni, quali siano le aree che vogliono escludere dagli effetti del Piano casa; viene rafforzato il potere degli Enti Parco assegnandogli l’ultima parola sul recepimento di questa legge al loro interno e si esclude la reiterazione su uno stesso volume degli ampliamenti concessi. “Tutto questo – conclude il Partito Democratico – è frutto della ferma battaglia ingaggiata da noi e da altri gruppi in Commissione, della mobilitazione delle associazioni ambientaliste e della società civile e della sonora bocciatura da parte dei Comuni nel Cal. Ora la battaglia continua con lo scopo di cambiare direzione di marcia in tema di delocalizzazioni e per salvaguardare le realtà agricole della regione”.