“Incanti di Natale”: Loano si veste di suoni e colori per le feste di Natale e di fine anno

Loano si veste di suoni e colori per le feste di Natale e di fine anno. Il Loano Magie di Natale ph Silvio Massolo_DSC4899carnet degli eventi, “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, riscalderà le festività natalizie con concerti, mercatini di natale, iniziative per le famiglie, presentazione di libri, presepi, eventi sportivi. Confermati anche il tradizionale tuffo in mare invernale e gli spettacolari fuochi d’artificio.
Il clou degli eventi sarà rappresentato dal Capodanno in Piazza, un grande spettacolo di fine anno in compagnia dei We Are PresidentS capitanati da Francesco Facchinetti. L’evento di fine anno sarà preceduto, il 27 dicembre, dall’iniziativa “Aspettando Capodanno”, promossa dall’ASCOM.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Si entrerà nel vivo del clima natalizio il 4 dicembre con l’accensione delle Mille luci delle Feste. Sarà l’illuminazione del grande albero di Natale in Piazza Italia, alle 17.30, a dare il segnale d’avvio all’illuminazione artistica della città. Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città. La festa prenderà il via alle ore 14.00 e coinvolgerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo Loano-Boissano che eseguiranno un concerto di canti natalizi. Dalle 16.30, ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa” che presenterà un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia.

Sempre il 4 dicembre, nei Giardini San Josemaria Escivà, sarà inaugurato il Villaggio di Natale con il mercatino Magie di Natale. L’allestimento nel cuore della città, con i tanti piccoli chalet, ricorda l’atmosfera tipica dei mercatini dei paesi del Nord d’Europa. I giardini saranno abbelliti con una scenografia da fiaba: giochi di luci e alberelli comporranno un giardino d’inverno. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua casetta dove si potranno imbucare le letterine.
Il mercatino offrirà ai visitatori un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda. Il mercatino aprirà, dalle ore 15.30 alle 19.30, dal 4 all’8 dicembre, tutti i fine settimana e dal 23 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni, escluso il 25 dicembre.
Il mercatino sarà animato da mostre fotografiche e d’arte, da concerti e da laboratori d’arte circense.

Domenica 6 dicembre, alle ore 16.30, tornerà, nella Civica Biblioteca, la rassegna Libri sotto l’albero dedicata agli appassionati della lettura. Sei in tutto gli appuntamenti per conoscere libri, autori, e per ascoltare versi poetici e melodie. A condurre gli incontri sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo della Gazzetta di Loano. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito.
Ospite del primo appuntamento sarà Giulio Massobrio con la sua ultima opera letteraria “Rex, una pergamena di età romana può decidere le sorti della seconda guerra mondiale”, un thriller dove l’onore, l’arte, l’archeologia, l’amore, la morte si sfidano senza esclusione di colpi.
Il 13 dicembre, Gabriele Corini presenterà “Contro la sciatica del cuore. Spunti biblici sulla divina misericordia”, una riflessione sul tema dell’essenza divina della misericordia.

La rassegna proseguirà il 20 dicembre con “La gallina dalle uova d’argento” il nuovo libro di Giorgio Genta, insaporito dalle gustose ricette di Riccardo Ferrari e illustrato dalle belle foto di Carlo Tagliafico.
Poesia e musica saranno gli ingredienti dell’incontro del 27 dicembre, che vedrà protagonisti Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano) e il Maestro Roberto Sinito (chitarra e voce). Nel nuovo anno, il 3 gennaio si svolgerà l’incontro con l’autore Antonio Casanova, famoso illusionista e personaggio televisivo che presenterà il suo ultimo romanzo thriller “Ventuno”.
La rassegna “libri sotto l’albero” si chiuderà il 10 gennaio con Paola Gianotti che presenterà il suo libro “Sognando l’infinito“. L’autobiografia racconta la vita di una donna che ha deciso di seguire le sue passioni ed è montata in sella macinando più di 29.000 km in 144 giorni.
Sempre nel periodo delle feste gli incontri culturali saranno arricchiti dalle conferenze organizzate dall’UNITRE di Loano, in Palazzo Doria.

La musica accompagnerà le festività natalizie con concerti nelle chiese, negli oratori, in piazza e nelle vie del centro.
L’8 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa Santa Maria Immacolata, prenderà il via la rassegna “Musiche celesti”, dedicata alla musica sacra e ai canti di Natale. Ad inaugurare il viaggio musicale nei luoghi sacri della città sarà il duo Paola Arecco (pianoforte) e Gianni Gollo (flauto traverso). La rassegna si sposterà il 12 dicembre, alle ore 21.00 nella Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita dove si terrà il concerto “Strenne di Natale” con Simona Briozzo (voce), Marco Cravero (chitarra), Alessandro Graziano (violino). Lo stesso ensemble replicherà il concerto il 13 dicembre, alle ore 16.30, nella Chiesa della Visitazione.
Il 19 dicembre, alle 21.00 nella Chiesa della Madonna di Loreto Alessia Privitera e Gianpaolo Minuti (flauto e pianoforte) daranno vita al concerto natalizio “Arie Sacre”.
Nicoletta Ghilino (voce) e Davide Baglietto (pianoforte e cornamusa) saranno i protagonisti del pomeriggio di “Musiche e canti sacri Natalizi” in programma il 20 dicembre alle ore 16.30, nella Cappella dell’Istituto Presentazione.
Sarà la Chiesa del Convento Monte Carmelo ad ospitare, il 26 dicembre alle ore 16.30, il concerto natalizio di Paola Arecco (pianoforte), Gianni Gollo (flauto traverso), Elisabetta Vosilla (voce solista).
Il 27 dicembre, alle 21.00, si terrà il concerto “In viaggio nel Natale” con Melissa Briozzo (voce) e Tiziana Zunino (piano/organo). La serata musicale nella Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita vedrà la partecipazione a sorpresa di artisti stranieri.
Doppio concerto di Natale per l’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata e il Coro Polifonico Città di Loano, che si presenteranno insieme a due appuntamenti: il 30 dicembre alle 21 nella Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita e il 4 gennaio alle 20.30 nella Chiesa Santa Maria Immacolata.
Infine, il 2 gennaio, in Palazzo Doria, alle 21.00, Simona Briozzo (voce), Marco Cravero (chitarra), Federico Fugassa (basso) e Giancarlo Gilardi (batteria) presenteranno “Christmas Portraits”.
L’Oratorio N.S. del SS. Rosario, ospiterà il 6 gennaio, alle ore 17.00, l’ultimo concerto della rassegna “I Concerti dei Turchini – Le musiche dell’anima” 2015. Il programma

natalizio è dedicato agli autori J.S. Bach, P.A. Locatelli, N. Paganini, A. Vivaldi, i cui brani saranno eseguiti da Gli Archi di Zinaida.

Musica itinerante sarà proposta nelle vie e nelle piazze del centro il 24 dicembre e il 6 gennaio a partire dalle 16.00. Protagonista sarà la marching band Sbanday Street Band dell’Associazione Santa Maria Immacolata.

Il 27dicembre, musica, shopping, degustazioni e animazione saranno gli ingredienti di Aspettando il Capodanno, evento, organizzato dall’ASCOM. La festa nelle vie commerciali della città propone un coinvolgente intrattenimento, nel segno delle più riuscite notti bianche loanesi.

Sarà il We Are PresidentS, trio guidato da Francesco Facchinetti,  a salutare la sera del 31 dicembre 2015  l’arrivo del nuovo anno con il Capodanno in Piazza.
Lo spettacolo di Francesco Facchinetti sarà preceduto e seguito dall’esibizione del Dj Mr Cugy animatore di molte serate nelle discoteche liguri e piemontesi.

Il primo gennaio, alle 18.00 sul molo Kursaal, andranno in scena gli spettacolari fuochi d’artificio.

Musica e ballo in piazza Italia, il 2 e 3 gennaio, con “Racconti d’Inverno”, iniziativa dedicata ai balli popolari della tradizione occitana, organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Ospiti della due giorni saranno il gruppo francese di Nizza Lu Rauba Capeu (2 gennaio) e i Lou Dalfin (3 gennaio). Alla festa occitana parteciperà anche l’insegnante Daniela Mandrile.

Il 4 e 5 gennaio, Loano impazza per gli artisti in piazza offrirà a residenti e turisti due giornate dedicate al “teatro di strada”. Le vie e le piazze del centro storico saranno animate da colorate parate di artisti, da un laboratorio di circo e da spettacoli di trampolieri, equilibristi e giocolieri.

I mercatini di Natale animeranno la città per tutto il periodo delle feste. Al mercatino “Magie di Natale” si aggiungeranno Artigianalmente Mestieri in Piazza e il Mercatino di Antiquariato e collezionismo, che si svolgerà, come sempre, la seconda domenica di ogni mese, sotto i portici di Corso Europa.

Il 28 dicembre, dalle ore 10.00, nei Bagni Nettuno, si terrà la XXIX^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto, manifestazione che ogni anno accoglie gli sportivi più coraggiosi. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno. La festa in riva al mare sarà accompagnata dalla musica e dall’animazione di Luca Valentini.

Il calendario delle manifestazioni sarà, inoltre, arricchito dalle gite di Loano non solo mare e dalla mostra fotografica “Storia del Carmo”, promossa dall’Associazione Amici del Carmo, che resterà allestita in Palazzo Doria dal 5 dicembre all’10 gennaio.

Anche lo sport, infine, sarà presente nel calendario natalizio loanese. Il 5 dicembre, nel Palazzetto dello Sport E. Garassini si svolgerà l’International Fight Show – Memorial Mimmo Polizzano, che comprende match di kick boxing, Muay Thai, K1 style professionisti e dilettanti. Sempre nel Palazzetto dello sport dal 27 al 30 dicembre si terrà il Torneo di calcio giovanile Città di Loano – Ettore Mussi, riservato alle categorie Pulcini e Piccoli amici, e organizzato dall’ASD Loanesi San Francesco.

* Foto © Silvio Massolo