A Finalborgo pediatri ed esperti parlano del rapporto medico, paziente, famiglia

Il pomeriggio del 22 Novembre, a Finalborgo, nella cornice del Santa Caterina aerea Foto MerloComplesso monumentale di Santa Caterina, si svolgerà l’incontro dal titolo: “la Patient Family Centered Care. Dal curare al prendersi cura”: un approccio clinico e di organizzazione delle cure che mira a rafforzare l’alleanza terapeutica tra medico, paziente e famiglia, ideato dallo Zonta Club di Finale Ligure, sotto il patrocinio di Comune, Provincia e Regione ed in collaborazione con l’ASL2 Savonese.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa di organizzare questo incontro nell’ambito della pediatria e della qualità delle cure pediatriche, nasce dalla consapevolezza di comunicare alle donne di tutte le età e ai loro nuclei di appartenenza, l’importanza di un’ alleanza di intenti tra la famiglia e tutti coloro (Istituzioni, operatori sanitari, Associazioni) che a vario titolo si occupano della salute del bambino, intesa come benessere globale psico-fisico e sociale.

Introdurrà l’argomento la Dr.ssa Carla Navone, past Direttore della S.C. di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale S. Corona Pietra Ligure, spiegando “ Il significato della qualità in pediatria”; a seguire, altri illustri professionisti della materia, guideranno al dibattito con il pubblico presente, moderato dalla Dr.ssa Alessandra Franco.
Luciana Parola, Primario della Pediatria di Magenta e Segretario Nazionale del Gruppo di Studio Accreditamento e Qualità della Società Italiana di Pediatria (SIP) illustrerà quali sono “gli Strumenti della Qualità” attualmente a nostra disposizione.

Raffaele Arigliani, Fondatore e Presidente dell’Associazione per la Cura Centrata sulla famiglia (APFFC) espliciterà il significato dell’espressione “Dalla malattia al bambino e alla famiglia”. Pasquale Di Pietro, past Direttore del Dipartimento di Emergenza Pediatrico (DEA) dell’Ospedale G.Gaslini di Genova, tratterà dell’ “Approccio personalizzato al bambino e alla Famiglia in Pronto Soccorso”.
Amnon Cohen, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL 2 Savonese, illustrerà come la filosofia del “ Prendersi cura” viene vissuta nell’ambito dell’esperienza savonese.

Virna Frumento, Medico del Dipartimento Prevenzione ASL 2 Savonese, spiegherà quanto per la salute sia importante prevenire la malattia, affrontando il tema “Vaccinar…sì: il dibattito continua”.

Lo Zonta Club di Finale Ligure, che per statuto si adopera per migliorare lo status della donna, attraverso azioni di service ed advocacy, ben rappresentato dal suo Presidente, Dr.ssa Marinella Geremia, si augura che la manifestazione possa raggiungere l’obiettivo prefissato in modo distintivo.