Al Brixton di Alassio nuova tappa del Su La Testa Contest

Dopo la partenza dello scorso weekend, a Savona, il Su La Testa Contest questa settimana si svolgerà sabato sera, 7novembre, presso il Circolo Arci Brixton di Alassio, roccaforte storica per i ragazzi dello Zoo. La serata inizierà alle 22, ingresso libero con tessera ARCI e prevede l’esibizione di due band dal nome particolare.

Ginez, dopo un periodo vissuto in Francia è rientrato nella sua amata Ligurìa ed insieme agli amici Gianni Licini, percussionista e Daniele Duchini al basso, ha dato vita al progetto “Ginez + il bulbo della ventola. Le diverse esperienze di viaggio, lo svolgere lavori di tutti i tipi e in tutte le condizioni, hnno dato vita ad un lavoro lirico e musicale strettamente legato alla strada. Suonatori più che musicisti, che hanno come palcoscenico la strada. Esibizioni da marciapiede accompagnate solo dalla chitarra e da musicisti incontrati qua e la. Il primo lavoro in studio «Grammofono a pedali », viene registrato nel 2010. La congettura dei brani che lo compongono è partorita dalla classica struttura della storia cantata, eredità dei cantastorie, origine naturale dell’errare come metafora dello spirito.

I Dagma Sogna sono Alessandro Giusto (voce, chitarra acustica ed elettrica), Daniele Ferro (chitarra elettrica ed acustica, cori), Matteo Marsella (basso), Davide Garbarino (tastiere, cori), Gabriele Lenti (batteria).
Il progetto nasce da un’idea di Daniele Ferro e Matteo Marsella, e l’incontro musicale dei due con Davide va a comporre l’ossatura della band.

Advertisements

La prima svolta arriva nel febbraio 2015 quando sale a bordo Alessandro Giusto. Diplomato al conservatorio in chitarra classica, si accosta alla musica leggera impegnandosi con diverse band da chitarrista e come corista, ma il suo timbro morbido e pulito e la sua grande estensione ne fanno la voce perfetta per portare la band al livello desiderato. Hanno così inizio i Dagma Sogna.
I due mesi successivi impegnano costantemente il gruppo nella stesura dei brani e nella ricerca di un batterista versatile che possa passare con facilità da parti molto morbide ad altre cariche di groove e mordente.
La scelta ricade su Gabriele Lenti, musicista attivo nel Genovese.
Un rock-pop raffinato e crepuscolare, dove testi di forte impatto emotivo incontrano melodie di grande presa, con scelte musicali mai banali che lasciano trasparire le precedenti esperienze dei componenti del gruppo.