Chapeau: riapre la stagione del Circolo Arci di Savona con musica d’autore, jazz, teatro e progetti alternativi e sperimentali

Riapre la stagione del Circolo Arci di Savona, locale che dal 2013 scpropone concerti musicali, spettacoli teatrali e di varietà. Il teatro alternativo Chapeau è diventato un polo culturale aperto alle idee e alle proposte di tutte le associazioni che hanno intenzione di organizzare eventi, spettacoli e workshop. Un locale intimo, ricavato nelle cantine di un palazzo seicentesco, che si inserisce nel tessuto culturale della città fungendo anche da luogo di confronto e formazione per chi desidera affacciarsi al mondo dello spettacolo.

Confermatissime le serate dedicate al Jazz con artisti di livello riconosciuto quali Chantal Saroldi, Alessio Menconi, per citarne alcuni, che animeranno mensilmente la sala di Chapeau, insieme agli appuntamenti fissi con la Jam Jazz domenicale che richiama pubblico e musicisti da tutta la riviera. Confermata la rassegna di Cabaret con i migliori comici del comprensorio genovese, con artisti di spicco dell area Zelig e Colorado. La musica d’autore, progetti alternativi e sperimentali, trovano spazio nella programmazione con appuntamenti al sabato e al venerdì all’interno di “Venerdì Critico” a cura di Vuoto Critico, collaborazione vincente che si ripropone anche per questa nuova stagione.

Un sguardo attento sempre rivolto al teatro e alle produzioni nostrane: si potranno vedere pièce ed adattamenti di opere di Cechov, Eduardo De Filippo, Genet e Neil Simon.
Dario Vezzola, fucina di idee del circolo, presenterà durante la serata di inaugurazione sabato 10 ottobre dalle ore 19.00, oltre alle conferme appena descritte, tutte le novità di questa stagione:
Appuntamento fisso il primo venerdì del mese a partire dalle ore 21 con Mr Rock e Radio Savona Sound in diretta dallo Chapeau. La fortunata trasmissione radiofonica si sposta in via Quarda Inf, una bella opportunità live di promozione di nuovi album ed ascolto di ottima musica in compagnia di amici, tra le mura dell’intimo e confortevole Circolo Chapeau.

Advertisements

Chapeau Comedy League: il laboratorio di cabaret diretto da Daniele Raco che una volta al mese porterà sul palco dalle ore 19.00 un vero e proprio campionato tra i cabarettisti emergenti che avranno l’opportunità di promuoversi e di assaporare il pubblico di Chapeau: sarà pubblico che avrà compito di giudicare le performance e talvolta mettere in ”difficoltà” i cabarettisti con vere e proprie prove di abilità sul tema della risata, sempre sotto l’occhio attento di Daniele Raco capocomico d’eccezione.

Vini & Vinili: altro appuntamento domenicale in aperitivo a partire dal 22 novembre alle 19.00 inizierà un percorso di degustazione e informativa sul mondo del vino. L’assaggio dei vini, descritti e decantati dal maestro di cerimonia Nat Russo, sarà accompagnato da aperitivo con piatti tipici e ricercati. Radio Savona Sound interverrà con Alfa e Mr Rock che proporranno un alternativo viaggio musicale sui sentori e sensazioni degli stessi vini attingendo dal vasto archivio vinile che la radio dispone spaziando dal jazz, al blues al rock tutto rigorosamente in formato vintage.. con piatto, puntina e fruscio annesso.

L’ultima domenica di ogni mese sarà dedicata allo Swing e al make up: la selezione musicale sarà affidata a That Record! State pronti a scompigliarvi il ciuffo e a far ballare le vostre dolls: Rock’n’Roll, Doo-wop, Boogie, Rockabilly, Swing, Surf, Beat, una selezione dei migliori pezzi dagli anni ’50 agli anni ’10 di questo secolo, da Elvis a Brian Setzer e tutto quello che c’è stato in mezzo. Ritmi sostenuti per un aperitivo al fulmicotone!

Il 10 ottobre, a colorare la presentazione delle novità, un aperitivo musicale “elettrico” con The Star Pillow.
The Star Pillow è un progetto musicale nato da un’idea di Paolo Monti nel dicembre 2007. Il primo disco, “Christmas Session” (Taverna Records 2009), è il tentativo di registrare una sensazione, lo spirito del Natale, in un disco di sei tracce, una per notte dal 22 fino al 27 dicembre. Nel Dicembre del 2011 esce il secondo album “Non t’illudere” (Taverna Records 2011) in cui non c’è un concept di fondo. Si basa sull’uso di loop costruiti, distrutti e riciclati, ma non vi è traccia di alcuno strumento reale. Sempre a fine 2011 Paolo reincontra un vecchio amico del liceo, il pianista Federico Gerini, con cui lavora su alcune piccole bozze compositive, espandendole fino a renderle il più possibile “visive”, ciascuna con la sua storia da raccontare. Il risultato finale, ben 70 minuti di musica, va a costituire il terzo disco, uscito nel Giugno 2012, dal titolo “Fattore Ambientale” (Taverna Records 2012), che ha riscosso un ottimo successo di critica.

Il 2013 è un anno molto prolifico per il duo toscano. Ben due i dischi pubblicati per l’etichetta Setola di Maiale di Stefano Giust (dal 1993 label di culto per la musica sperimentale e improvvisativa) in collaborazione con Taverna Records e, come anche gli altri, sempre prodotti da Paolo. Entrambi decisamente diversi rispetto a tutto quanto fatto sentire fin’ora. Una fotografia fedele dei nuovi interessi e stimoli emersi da un’intensa serie di live, dall’incontro con musicisti di diversa estrazione, da letture e ascolti (Cage, Sun Ra, David Toop…), il tutto veicolato da un bisogno personale e condiviso di autoterapia attraverso i suoni e l’improvvisazione più totale. Ecco allora gli interrogativi che non vogliono risposta, “The beautiful questions” e la vita che brulica in “Via del Chiasso”, quest’ultimo insieme al sassofonista Bruno Romani (Detonazione, Alice, No Guru, Xabier Iriondo, etc) entrambi recensiti ottimamente a livello internazionale. Il 24 dicembre 2014 esce il sesto album “All is Quiet” per l’etichetta inglese Paradigms Recordings, accolto molto calorosamente dalla stampa italiana e internazionale. A pochi mesi dall’uscita di “All is quiet”, grande affresco sonico per sola chitarra, The Star Pillow ritorna, nella formazione consolidata del duo Paolo Monti – Federico Gerini, con un mini “concept” album che, nonostante la breve durata, si delinea come un importante sintesi di tutti i dischi precedenti: paesaggi sonori classicamente ambient incorniciano e sorreggono pochi, scarni elementi melodico-armonici, che brillano dentro forme chiuse, dove misurati tocchi di improvvisazione, fra piano acustico e chitarra elettrica dilatata, contribuiscono ad una decantazione della materia sonora, del flusso emotivo.

Ad oggi The Star Pillow ha pubblicato 7 dischi: “Christmas Session” (Taverna Records 2009), “Non t’illudere” (Taverna Records 2011) , “Fattore Ambientale” (Taverna Records 2012), “The Beautiful Questions” (Setola di Maiale/Taverna Records 2013), “Via del Chiasso” (Setola di Maiale/Taverna Records 2013), “All is Quiet” (Paradigms Recordings 2014), “Livorno” (Taverna Records/ManzaNera Label 2015)
Continua ininterrottamente a suonare parecchi live in tutta Italia e all’estero. È stato recensito ottimamente su importanti testate, da Blow Up alla bibbia The Wire, passando per l’imprescindibile e stimolante sottobosco delle webzine italiane ed estere ed è stato accostato a nomi sacri come Brian Eno, Angelo Badalamenti, Album Leaf, Sigur Ros, Philip Glass, Steve Reich, Teho Teardo, Fennesz, Biosphere, Johan Johansson, Thisquietarmy, Aidan Baker e molti altri.
Ha condiviso il palco con gente come Fuzz Orchestra, Vip Cancro, Antonio Caggiano, Alberto Bertolino, Eugenio Sanna, Maktub Noir, Gipsy Rufina, Ornaments, Lento, Bologna Violenta, Mombu, Neo, Thisquietarmy, Gianluca Becuzzi, Andrea Borghi, Giovanni Lami, Michele Spanghero, Fabrizio Testa, Roberto Bertacchini, preso parte a due edizioni del Tago Fest, etc. Ha suonato con Thisquietarmy (Erich Quach), Bruno Romani, Stefano Giust, Patrizia Oliva, Fabrizio Testa, Roberto Bertacchini, Giuseppe Nannini, Francesca Fattori, Marco Fagioli, Valentina Cinquini e tanti altri amici. Ha avuto il prezioso contributo nell’artwork di Stefano Giannotti in Fattore Ambientale, e due video a firma del grande Roberto Beani del collettivo Zimmerfrei.