Viabilità Albenga: lunedì iniziano i lavori in via Giotto

Albenga. L’Ass. ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione annuncia l’inizio Tullio Ghiglione xdei lavori di sistemazione di via Giotto in località Vadino ad Albenga che da oltre un anno, risultava inagibile a causa di un cedimento del manto stradale intervenuto a seguito delle piogge a carattere torrenziale ed eventi alluvionali.

A luglio l’intervento era stato approvato in giunta e la somma messa a bilancio; concluso l’iter burocratico per gara e affidamento, lunedì 5 ottobre partiranno i lavori.

«L’intervento – spiega l’assessore Ghiglione – consiste nella realizzazione di muratura in calcestruzzo armato fino ad una altezza di mt.2,50 per tutta la lunghezza; nella parte superiore il versante sarà consolidato tramite la tecnica esecutiva della “terra armata” per la restante altezza di mt.6/7 fino alla sottostante strada. Si realizzerà inoltre un solettone in C.A. su micropali per prevenire un cedimento stradale del muro in pietra che sostiene la strada. L’importo complessivo dei lavori base d’asta e’ di € 174.204,97 , l’importo di appalto e’ di € 107.156,95 (al netto di ribasso d’asta), la durata prevista per i lavori e’ di 120 giorni naturali e consecutivi».

Advertisements

Un intervento particolarmente atteso dai residenti e che aveva provocato un acceso botta e risposta tra lo stesso assessore e la minoranza. L’assessore ai Lavori Pubblici Ghiglione replicava all’ex sindaco Guarnieri: «la problematica di via Giotto è dal 2012 che esiste. Già in quel periodo vennero presentate allo sportello del cittadino diverse segnalazioni (di cui posseggo copia) alle quali non seguì alcun intervento. Se la situazione di via Giotto fosse stata affrontata con una semplice manutenzione nel 2012, si sarebbero evitati oggi tutti i disagi e sopratutto si sarebbero risparmiati denari pubblici per il rifacimento totale».

1 Commento

  1. Ci scomettiamo che i “quattro salvatori della città” diranno che è stato per merito loro ?

I commenti sono bloccati.