Sul Monte Carmo si festeggerà il 50° Anniversario della posa Croce s

Domenica 6 settembre alle spalle di Loano, sul Monte Carmo si festeggerà il 50° Anniversario della posa Croce sul Carmo con l’incontro intersezionale CAI della provincia di Savona, organizzato dalla Sezione loanese del CAI in collaborazione con l’Associazione “Amici del Carmo” e il locale gruppo ANA (Associazione Nazionale Alpini).

I volontari delle sezioni savonesi del CAI si incontreranno sulla vetta (1389 m s.l.m.m.) più alta che domina Loano, il Finalese e la val Bormida, per celebrare il cinquantesimo della posa della croce in vetta. L’attuale croce in acciaio inox venne posta in vetta nel 1965 in sostituzione della precedente in traliccio metallico, distrutta da un temporale.

Per l’occasione sarà possibile salire sulla vetta seguendo percorsi diversi, anche accompagnati dai volontari CAI. Ecco di seguito gli orari e i punti di partenza per i tragitti che prevedono accompagnamento: ore 7,30/ 8,30 ritrovo nel parcheggio della Castagna, al termine della strada Loano-Castagnabanca; 8,30/9,30 ritrovo al giogo di Toirano

Advertisements

Sarà possibile raggiungere la meta, senza accompagnamento, anche dal giogo di Giustenice, da Pietra Ligure con la strada sterrata che inizia dopo Giustenice, in alternativa da Loc. Principi a Bardineto.

Alle ore 11,30 è prevista una breve cerimonia commemorativa con saluti delle autorità e la celebrazione della Santa Messa. La mattinata si concluderà con il pranzo al sacco e momenti conviviali. Lunedì 14 settembre, ricorrerà l’Esaltazione della Croce. Alle ore 11.00 si svolgerà la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Antonio Suetta.