Confartigianato di Savona: nuovi corsi per acconciatore ed estetista

La formazione professionale è uno strumento per porsi in maniera giovani 4 generica2 00più competitiva sul mercato del lavoro e per creare valore aggiunto nell’impresa, elevando le competenze delle risorse umane con le persone che la compongono.

Per questo la Confartigianato di Savona, attraverso il proprio Centro Formativo Futura, organizza una serie di corsi con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti di conoscenza e le basi necessarie per qualifiche, specializzazioni e per la partecipazione ad esami per il rilascio di abilitazioni. I nuovi che partiranno a breve (tutti riconosciuti dalla Provincia di Savona) sono: corso biennale per acconciatore (1800 ore); corso biennale per estetista (1800 ore); corso 300 ore per acconciatore.

Il corso biennale per acconciatore è riservato a 18 maggiorenni, in possesso di un Diploma di scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, che desiderano acquisire la qualifica di “Acconciatore”. Il percorso formativo prevede 1800 ore articolate su due annualità. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze culturali, scientifiche, giuridico-normative, organizzative, comportamentali, tecniche ed operative relative alla figura dell’acconciatore necessarie all’inserimento, in forma di lavoro dipendente, nelle aziende del settore. L’acconciatore al termine del biennio, previo superamento dell’esame e del rilascio di un attestato di qualifica, può inserirsi come lavoratore dipendente nei saloni di acconciatura. Sono previste numerose partecipazioni a scopo didattico alle manifestazioni sul territorio regionale e nazionale inerenti la professione oggetto del corso.

Advertisements

Il corso biennale per estetista è rivolto a 18 maggiorenni, sempre in possesso di un Diploma di scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, che desiderano acquisire la qualifica di “Estetista”. Anche in questo caso il percorso formativo prevede 1800 ore articolate su due annualità. L’estetista è un lavoratore qualificato, in grado di eseguire trattamenti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo, o prevalente, sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. La figura in uscita ha la possibilità di inserirsi, in qualità di lavoratore dipendente, presso aziende operanti nel settore estetico, nonché presso centri benessere, centri talassoterapici, centri termali in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore per esercitare i servizi di estetica. Anche per il corso biennale per estetista sono previste numerose partecipazioni a scopo didattico alle manifestazioni sul territorio regionale e nazionale.

Il corso per l’abilitazione professionale di acconciatore, per una durata complessiva di 300 ore, è destinato a 18 maggiorenni, con precedente esperienza lavorativa nel settore, che desiderano acquisirne l’abilitazione professionale per l’esercizio dell’attività in forma imprenditoriale. Le lezioni sono rivolte a coloro che hanno svolto, nell’arco di cinque anni, un periodo non inferiore a tre anni di attività lavorativa qualificata come dipendente/collaboratore familiare/socio presso un’impresa di acconciatura. Il periodo è ridotto ad un anno, effettuato nell’arco di due anni, se preceduto da un rapporto di apprendistato, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria, presso un’impresa di acconciatura. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza, che costituisce il requisito di accesso all’esame di abilitazione all’esercizio dell’attività di acconciatore.

Gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione presso “Futura Centro Formativo Confartigianato Savona” entro la scadenza che è fissata, per tutti i tre corsi indistintamente, alle ore 12.00 del 25/09/2015.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Formativo Futura della Confartigianato di Savona, dove si svolgeranno i corsi, telefonando ai numeri 019/8385542 o 019/7415439 oppure al 3477707489 oppure inviando una mail all’indirizzo futura@confartigianato.savona.it