Open data, Agenzia del Demanio: online i dati sul patrimonio immobiliare dello Stato

I dati sul patrimonio immobiliare dello Stato gestito dall’Agenzia del Demanio sono ora online nel nuovo sistema http://dati.agenziademanio.it in un forma aperta, trasparente e fruibile. Tutti coloro che sono interessati a conoscere il numero e il pc baby 00valore dei beni pubblici sul territorio possono ora navigare e scaricare le informazioni liberamente, in un formato aderente agli standard internazionali sugli open data.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Con il progetto OpenDemanio l’Agenzia mette a disposizione, attraverso una mappa dell’Italia navigabile, i dati consolidati annualmente nel Conto Patrimoniale dello Stato sulla base della tipologia, della categoria di appartenenza e della distribuzione degli immobili, anche aggregati per regione e provincia.

Questo primo set di dati sarà presto ulteriormente arricchito con informazioni di dettaglio sugli immobili e sui progetti in corso. La piattaforma, inoltre, verrà dotata di nuove funzionalità, come la georeferenziazione dei beni, per rendere sempre più immediata e completa la consultazione dei dati.

Il progetto OpenDemanio risponde ad una sempre più evidente esigenza di trasparenza delle Amministrazioni pubbliche e di apertura al dialogo con i cittadini. “Come Istituzione pubblica abbiamo un dovere di responsabilità e siamo convinti che solo da una piena collaborazione con tutti gli interlocutori pubblici e privati possano scaturire iniziative in grado di contribuire allo sviluppo dei territori nei quali i beni sono inseriti – ha dichiarato Roberto Reggi, Direttore generale dell’Agenzia del Demanio -. OpenDemanio serve anche a questo: è un ulteriore tassello dell’Agenzia nella costruzione di un rapporto di fiducia e aperto con la cittadinanza e gli operatori del settore”.