Prevenzione abuso alcol: presenza ASL nelle sagre estive della provincia

Come ogni estate il Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze) dell’ASL 2 alcol giovani 00Savonese propone alla cittadinanza il “Progetto Sagre”, gestito dalla Struttura Semplice Prevenzione- responsabile Dr.ssa Rachele Donini.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gli operatori, presenti negli stand allestiti presso le sagre estive, offriranno alla cittadinanza la possibilità di misurare il tasso alcolico, fornendo informazioni e rispondendo a domande utili a sensibilizzare e a promuovere uno stile responsabile alla guida del proprio veicolo.

La presenza degli operatori ASL è diventata ormai una costante per gli organizzatori degli eventi stessi che sempre più cercano tale collaborazione, e per la cittadinanza che manifesta un’attenzione sempre più accentuata verso il tema “ALCOL e GUIDA “, che resta di grande attualità e criticità.

Questo progetto si colloca in un quadro più ampio di azioni che il Sert porta avanti ormai da anni nell’ottica della promozione di una Cultura della salute nei cittadini. Il consolidamento e la diffusione di un “divertimento responsabile” ha portato quest’anno ad una novità nel “progetto Sagre” con la partecipazione agli stand dell’ASL di giovani del territorio savonese, già coinvolti in un altro progetto Sert (Youngle). Tutto questo costituisce un importante valore aggiunto che conferma quanto il fattore “costanza” nei progetti di prevenzione possa essere determinante per i risultati a medio e lungo termine.

La presenza degli operatori della ASL 2 è iniziata il 4 Luglio con la sagra di Stella S. Bernardo (“Perbacco”).

I presidi continueranno con le sagre di: – S. Genesio il 1 agosto; – Sagra dei Gunbi il 7 e il 9 agosto; – Cairo Medievale l’8 agosto; – Ranzi il 12 agosto; – Salea d’Albenga il 22 agosto.