Profughi in Liguria, Paita: “dalla Giunta regionale solo benzina sul fuoco e fumo negli occhi; CIE inadeguati, servono HUB per la prima accoglienza”

«Benzina sul fuoco e fumo negli occhi: sembra questo, e null’altro, ciò Raffaella Paita 3che la Giunta regionale ha saputo mettere in campo per gestire il problema profughi». Così sostiene la capogruppo del Pd in Regione Liguria, Raffaella Paita: «Prima la benzina degli annunci roboanti del tipo “non un solo profugo metterà più piede in Liguria!”, lanciati qualche settimana fa e finiti inevitabilmente in un nulla di fatto. Poi, resisi conto che governare significa anche proporre qualcosa, Toti e Viale si sono visti costretti a ricorrere al fumo: quello del CIE. Con una approssimazione disarmante, hanno indicato nell’apertura di un Centro di identificazione ed espulsione in Liguria la soluzione magica per il governo dei flussi dei richiedenti protezione internazionale».

«In realtà, questo tipo di strutture non va a interessare almeno il 99% dei profughi. Dovrebbero funzionare per i migranti irregolari, ma in realtà i CIE si sono rivelati uno strumento così poco adeguato che dei 13 presenti sul territorio nazionale ne sono rimasti aperti 5 e alcuni di questi in grossa difficoltà per le mille tensioni interne e con i territori. L’orientamento generale è quello di superarli. Ma se Toti e Viale vogliono davvero realizzare un CIE non possono esimersi dal dovere di proporre dove realizzarlo – a Genova, ad Albenga? – e di indicare quanti migranti dovrà ospitare – trecento, cinquecento? – senza scaricare le decisioni sul Governo. Dicano chiaramente cosa vogliono fare per affrontare i problemi legati al flusso dei migranti in Liguria».

«Problemi generati da una forte instabilità politica in molte zone dell’Africa, da inedite dinamiche geopolitiche, da fenomeni nuovi per la comunità internazionale tutta. Problemi grandi, ma non impossibili da gestire, come ci dicono con la loro compostezza e il loro pragmatismo tanti sindaci e tanta parte del terzo settore che si stanno facendo carico con serietà della cosa, nonostante “il fumo e la benzina” che arrivano loro addosso. Indicano il modello dell’accoglienza diffusa senza grandi strutture come quello più sostenibile dalle comunità. Propongono non un CIE, ma strutture che chiamano Hub, due o tre nella regione, da 50-70 posti, dove sistemare i nuovi arrivi per la prima accoglienza e fare lo screening, con permanenze di massimo una settimana per poi entrare nei circuiti sul territorio. Insomma: proposte concrete. Ascoltiamoli. Credo che ci stiano dicendo una cosa importante: siamo un grande Paese che non intende rinunciare al proprio umanesimo (che non è il buonismo cui fa riferimento Toti). Possiamo farcela. Abbiamo fatto cose ancora più grandi in passato», conclude Raffaella Paita.

Advertisements

2 Commenti

  1. Hanno fatto comunque meglio di Toti & c., che vorrebbe lo sbarco in Libia, con tutti i morti che ne conseguono, militati occupanti e migranti che invece di annegare nel Mediterraneo, come farebbero tutti se ci foste voi al governo, morirebbero di sete nel deserto.
    Siete penosi, i francesi ci restituiscono i migranti in base al trattato di Dublino 2 che Berlusconi e Maroni hanno firmato!!

  2. Mi sembra che fino a questo momento LA BENZINA SUL FUOCO ED IL FUMO NEGLI OCCHI l,ha messa il SUO AMATO GOVERNO, egregia signora che chiacchera tanto ma che NON HA SAPUTO FARE NIENTE quando era Lei nel governo della regione.

I commenti sono bloccati.