Savona: mercoledì e venerdì Concerti dell’Opera Giocosa nella nostra Arena

di Laura Sergi – Savona. Ancora due appuntamenti del calendario Orchestra Sinfonica di Sanremolirico estivo dell’Opera Giocosa: al Priamàr di Savona, mercoledì 29 e venerdì 31, ci saranno ancora due concerti, il primo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (foto), il secondo con l’Orchestra del Carlo Felice di Genova. Ma andiamo con ordine.
Il 29 luglio (ore 21.30), nella nostra Arena risuoneranno le note di Antonio Vivaldi (1678-1741), per un evento che prende il titolo delle sue composizioni più note: ‘Le quattro stagioni’; in buca, il maestro Ettore Pellegrino (anche solista) dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Questo il programma nel dettaglio:


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Concerto in la maggiore F XI n. 4 per archi e continuo: 1) Allegro molto – 2) Andante molto – 3) Allegro; Concerto in la minore op. 3 n. 6 RV 356: 1) Allegro – 2) Largo – 3) Allegro.

Da ‘Le quattro stagioni’: Concerto n. 1 in mi maggiore op. 8 n. 1 RV 269 per violino, archi e cembalo ‘La Primavera’: 1) Allegro – 2) Largo – 3) Allegro; Concerto n. 2 in sol minore op. 8 n. 2 RV 315 per violino, archi e cembalo ‘L’Estate’: 1) Allegro non molto – 2) Adagio – 3) Presto; Concerto n. 3 in fa maggiore op. 8 n. 3 RV 393 per violino, archi e cembalo ‘L’Autunno’: 1) Allegro – 2) Adagio molto – 3) Allegro; Concerto n. 4 in fa minore op. 8 n. 4 RV 297 per violino, archi e cembalo ‘L’Inverno’: 1) Allegro non molto – 2) Largo – 3) Allegro.

A seguire ci sarà, venerdì 31 alla stessa ora, il Concerto Sinfonico con il Maestro Maurizio Billi, che dirigerà l’Orchestra della Fondazione del Teatro Carlo Felice di Genova. Un evento in collaborazione con il Festival Marenco di Novi Ligure, dove la punta di diamante sarà l’esecuzione, dopo la prima assoluta del giorno precedente a Novi, della versione sinfonica dell’XI quadro, con l’orchestrazione del Maestro Billi, elaborata sull’originale manoscritto, dal ‘ballo grande’ ‘Excelsior’ di Romualdo Marenco.

Come precisano gli organizzatori, ‘Excelsior’ è stata eccellenza italiana all’Expo di Milano, con debutto lo scorso 11 luglio (su libretto e coreografie di Luigi Manzotti e le note di Romualdo Marenco, fece il suo debutto nel 1881 per l’Esposizione Nazionale di Milano, per celebrare i valori di fine Ottocento e il genio italico).

In questa serata, ci allieteranno anche le musiche di Giacomo Puccini, Richard Wagner, Zoltan Kodály e Nikolaj Rimskij-Korsakov.
Biglietteria aperta al Teatro comunale Chiabrera di piazza Diaz (orario: 10-12 e 16-19), e un’ora prima dello spettacolo in Fortezza (oppure direttamente sul sito: www.operagiocosa.it). Gli ingressi vanno dai 25 euro nel primo settore, ai 15 del terzo settore; per i giovani, 10 euro in tutti i settori.
Per la grande opera l’appuntamento è a ottobre: il 9 e 11 ci sarà ‘Così fan tutte’ di Wolfgang Amadeus Mozart. Ne riparleremo.