Andora: a Rollo il debutto italiano di Nafis Umerkulova

di Claudio Almanzi – di Claudio Almanzi – Il tradizionale concerto Nafis Umerkulovadi mezza estate a Rollo quest’anno assumerà un aspetto ancor più interessante: ci sarà infatti l’esordio italiano della giovane e talentuosa pianista uzbeka Nafis Umerkulova. Per l’occasione sono attesi (domenica 2 agosto alle ore 21) esperti musicali, giornalisti, musicologi, promoter, oltre agli affezionati amici della frazione di Rollo. La settima edizione del tradizionale “Concerto di mezza estate” in programma nella splendida frazione collinare andorese vedrà la presenza di tre grandi protagonisti della scena musicale contemporanea.

L’appuntamento è nella deliziosa cornice della Chiesa della Santissima Trinità dove negli ultimi anni si sono esibiti sempre grandi talenti del panorama musicale internazionale. Quest’anno saranno protagonisti il talento della giovane pianista uzbeka Nafis Umerkulova, il famoso violoncello statunitense Peter Lewy e lo straordinario clavicembalista Mario Del Grosso. “Si tratta- dicono gli organizzatori di Rollo- di un concerto di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate del Nepal tramite; il ricavato verrà devoluto infatti a MSF Medici senza frontiere”.

Il borgo di Rollo sul promontorio di Capo Mimosa, ogni anno d’estate ospita questo speciale e tradizionale appuntamento musicale: “Se fa veramente caldo- dice Ada Buzzi, una delle organizzatrici- il canto delle cicale è il buongiorno quando arrivi tra gli ulivi. Le vecchie case sono un fresco riparo e all’ombra dei grandi alberi della piazza si ammira il panorama del golfo e dell’orizzonte del mare. Una serata in Concerto è suggestiva, un momento da ricordare, perché la musica entra nel cuore delle persone. Quest’anno ad esibirsi saranno tre straordinari concertisti”.

Advertisements

In programma musiche dal Barocco al Romanticismo: Bach, Boccherini, Rameau, Telemann, Schubert, Chopin, Rachmaninoff e Liszt. Il “Concerto di Mezza Estate” è ideato e offerto da “The Matthiesen Foundation” (www.thematthiesenfoundation.org ) di Londra, con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Amici della Festa delle Erbe”, la collaborazione di Aristea, Amra ed il Patrocinio e l’Accoglienza del Comune di Andora.