Savona, voci ed emozioni per la ricerca: Un Sogno Americano / An American Dream

Per sabato 18 luglio alle ore 21,15 al Priamàr di Savona è stato Fortezza del Priamarprogrammato un concerto molto suggestivo con protagonisti di fama internazionale.

Il titolo è il “Mito americano”, come lo vediamo noi e come lo hanno vissuto gli emigranti: Linda Campanella e Matteo Peirone, molto noti e amatissimi nell’ambiente savonese, partiranno, insieme ai nostri emigranti, accompagnati dalle musiche del belcanto di inizio 1900 e di Morricone e sbarcheranno, al di là dell’oceano, tra le melodie di Piazzolla e dei Musical classici.

Il soprano Linda Campanella è un’interprete di spicco nell’ambito del melodramma ed è ospite regolare nei più importanti teatri internazionali. Di lei è stato scritto: “ha una voce estesissima e incredibilmente sicura, musicalmente impeccabile e scenicamente deliziosa”.

Advertisements

Matteo Peirone è un baritono brillante, specializzato in ruoli buffi, con i quali ha debuttato in tutti i principali teatri del mondo. Di questo artista sul giornale di Verona “L’Arena” è stato sottolineato: “Peirone ha tutto del difficilissimo compito riservato al registro basso nelle opere buffe: la vena parodistica, una grande capacità allusiva, una padronanza totale dell’atteggiamento scenico insieme a una naturale simpatia”.

Linda Campanella e Matteo Peirone saranno eccezionalmente accompagnati dai Dodecacellos diretti dal M.o Andrea Albertini, una della formazioni più originali nate negli ultimi anni: dodici violoncelli con un vastissimo repertorio dai brani classici alla musica da film. A loro si affiancherà il polistrumentista Giuseppe Canone che si esibirà con una singolare sorpresa riservata al pubblico savonese.

Tutti gli artisti si presteranno con grande generosità a titolo gratuito, perché il ricavato della serata (12 € adulti – 8 € ragazzi fino a 12 anni) sarà interamente destinato al Progetto Albi 98 per la ricerca e la diagnosi dei tumori cerebrali pediatrici, in memoria di un ragazzo che fino all’età di 13 anni ha frequentato Albissola. Prima dei 20 anni ne è colpito un giovane ogni 100 mila e l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo, centro di levatura internazionale, ha appena iniziato uno studio totalmente innovativo per la diagnosi precoce attraverso la biopsia liquida. L’Istituto dispone di tecnologie all’avanguardia e lo studio viene svolto da un gruppo multidisciplinare, diretto dalla prof.ssa G. Boccaccio, specializzato nello studio della genetica e delle cellule staminali. Il progetto è condotto sul piano della conoscenza della ricerca scientifica e promuove il trasferimento immediato dei risultati alla pratica clinica.

SCONFIGGERE UN TUMORE RAPPRESENTA UNA VITTORIA PER TUTTI – Questo è l’invito per il concerto Un Sogno Americano di sabato 18 luglio alla Fortezza del Priamàr – piazzale del Maschio – alle ore 21,15 con Linda Campanella, Matteo Peirone e i Dodecacellos. In caso di pioggia il concerto si terrà nella Cattedrale Basilica alla stessa ora.