“Hortus in fabula”: ad Andora i prodotti agricoli di stagione a KM Zero

La Casa del Consumatore, Sportello di Andora, in collaborazione con pomodoro cuore bue Gla Cooperativa Ortofrutticola Andorese e la Scuola Itinerante del Pesto al Mortaio di Creuza de Ma’, con il Patrocinio del Comune di Andora, ha promosso la manifestazione “Hortus in fabula”, che avrà luogo domani, 7 luglio 2015, dalle ore 18,30 alle ore 22,30 in Andora, Piazzetta Santa Rita.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Scopo dell’evento è la promozione dei prodotti agricoli di stagione a KM Zero: basilico, pomodoro, zucchina “trombetta” e cipolla “belendina” saranno i principali protagonisti della manifestazione, con degustazioni ed esposizioni di prodotti di alcune delle aziende che partecipano settimanalmente al mercatino ortofrutticolo dei prodotti locali che si tiene ogni sabato nella piazza del mercato.

«Sarà proprio come avere un orto tra le vie del paese, in una caratteristica piazzetta di borgo ligure, a due passi dal mare ed in prossimità dell’antico bastione di Andora. Alle ore 18,30 circa, per i bambini e per gli adulti che vorranno accompagnarli, vi sarà l’avvio della scuola del pesto al mortaio ed il racconto della favola della bella “Trofietta” di Creuza de Ma’. La scuola del pesto in ogni caso sarà ripetuta anche nel prosieguo della serata al raggiungimento di un piccolo gruppo di partecipanti».

Infine, concludono gli organizzatori, «tante informazioni interessanti per i consumatori: dalle carattestiche dei prodotti a KM Zero, a tanti utili consigli ed insegnamenti per sapere leggere ed interpretare le informazioni contenute nelle etichette, alla promozione del sito http://it.shoppingverify.com (realizzato all’interno del progetto “Check-up diritti, Informarsi è semplice, reclamare è facile” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico)».

L’evento sarà ripetuto con nuove iniziative il 4 agosto 2015.