Prosegue a Ceriale la rassegna “Cineforum d’autore”

Mercoledì 1° luglio la terza pellicola della rassegna “Cineforum d’autore”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ceriale, sarà “500!”, un film di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, girato a Genova e in Liguria nel 1998, completato e distribuito nei cinema nel 2001.

Un film, per le stesse parole di Giovanni Robbiano, “del tutto indipendente, del tutto ribelle,del tutto sgangherato (in senso buono). Un’operazione scritta, concepita, prodotta e girata da genovesi, addirittura con i loro soldi, pensate un po’ che schiaffo alla tradizione!”.

A La Spezia si riuniscono in gran segreto i maggiori capi delle religioni mondiali. Il Reverendo Jones (Ed Bishop), telepredicatore creatore della “salsa del Reverendo Jones”, intende sostituirsi ai capi religiosi esistenti per dettare il suo credo a tutte le genti. Assolda il più sofisticato e infallibile killer, Omega (Massimo Olcese), un efferato massacratore, con un solo difetto: a causa della noia dovuta alla facilità con la quale egli riesce a compiere le sue “missioni”, cerca di crearsi continue difficoltà. Data l’importanza di quest’ultima missione, decide di informare non le forze dell’ordine, ma una persona a caso, presa dall’elenco telefonico. Chiamerà Carlo Maggi (Andrea Bruschi), ventottenne prossimo a un matrimonio dalle premesse non troppo esaltanti. Carlo tenta di avvertire prima la polizia, quindi il giornale. L’unica a credere alla sua storia è Anna Letizia Kohler (Veronika Logan), giovane cronista in cerca di gloria; insieme affronteranno un rocambolesco viaggio da Genova a La Spezia a bordo della sgangherata e sempre mitica 500: 24 ore per percorrere poche decine di chilometri.

La proiezione è ad ingresso gratuito.

Ultimo appuntamento della rassegna, mercoledì 8 luglio, con “La famiglia” di
Ettore Scola.