Albenga: arte, poesia e società per i lunedì culturali dell’UniTre

Albenga. Continuano i lunedì culturali organizzati dall’UniTre Albenga cielo torri 00Comprensoriale Ingauna nella splendida Piazzetta Episcopio. Il 29 giugno alle ore 21 la dott.ssa Francesca Bogliolo ci parlerà di “Il pittore e la sua corte (Storie di amicizia tra pittori e altri artisti)”, un racconto del rapporto fondamentale che alcuni pittori dell’Otto/Novecento hanno avuto con galleristi, mecenati, scrittori.

Il 6 luglio avremo “Il canto dell’Ape (Omaggio ad Alda Merini)”, monologo scritto e diretto dalla scrittrice Sara Rodolao, con Pia Altinier voce narrante e Domenico De Franco ad accompagnare al sax, un testo che racconta vita, amori e sofferenze della grande poetessa milanese.

Si chiude il 13 luglio, questa volta all’Auditorium San Carlo, con “La magia del Mare (Cavalcata rapsodica sulle onde della poesia)”, scritto, diretto e interpretato da Giorgio Sciaccaluga e Alessandro Silva, con accompagnamento musicale di Lorena De Nardi, voce, e Rino Nicolosi al piano, un lavoro sulle emozioni che il mare suscita negli artisti e in tutti noi.

Advertisements

La conferenza di Beppe Peretti “La Via Francigena dalle Alpi a Roam”, con proiezione di diapositive, è stata rinviata per cause di forza maggiore a data da destinarsi. Ricordiamo inoltre la cerimonia di chiusura, con la consegna dei Sigilli Accademici ai docenti, che si terrà venerdì 26 alle 20,30 in Piazza San Michele. La cerimonia sarà seguita dallo spettacolo “I pilastri della società”, di Henrik Ibsen, messo in scena dalla compagnia teatrale dell’Uni3 Nouvelle Vague diretta da Maria Maddalena Monteriso. Seguirà rinfresco.