Villanova d’Albenga: iniziato il 94° Corso Piloti dell’Aero Club

di Claudio Almanzi – Ha preso il via domenica, con Aereil’inaugurazione ufficiale, a Villanova d’Albenga il 94° Corso Piloti dell’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure. La Direzione della prestigiosa scuola aerea è stata affidata anche quest’anno, al Comandante Cesare Patrono, che si avvarrà della collaborazione del Comandante Francesco Toscano, dei docenti Stefano Rinaldelli e Leopoldo Pollastri per la parte pratica e dei docenti Maurizio Pizzamiglio (Aerotecnica), Operatore Russo Antonello (motori e strumenti) Alberto Lucio, (Medicina aeronautica) Enrico Gianotti (Normativa Tecnica) e degli ingegneri Jeri e Maurizio Pizzamiglio per la parte teorica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Una scuola storica che ha visto l’attivazione di ben 93 corsi nei quali hanno conseguito la licenza di volo più di 600 piloti dei quali 150 affermati professionisti in campo aeronautico sia civile sia militare. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del sodalizio aereo Mauro Zunino. Intanto proseguono le molteplici iniziative dell’ Aero Club di Savona e della Riviera Ligure. Si è appena attivato infatti a Villanova il secondo Corso Droni. La Direzione della Scuola è stata affidata, al Comandante Cesare Patrono che si avvarrà della collaborazione dei Soci Capitano Alessandro Campello (Meteorologia), dell’Ingegner Alessio Fiorina (Aerodinamica), di De Lorenzi (Norme generali su SAPR) e del Colonnello Giovanni Carbone (Normativa SAPR). Un corso intensivo che è rivolto in particolare a quegli allievi che necessitano del titolo aeronautico per proseguire rapidamente con l’attività pratica presso le case costruttrici dei droni. La Scuola Droni di Villanova è riconosciuta dall’ E.N.A.C. che provvede oltre ai corsi, ai pre-esami ed agli esami di teoria per il conseguimento dell’attestato.

Il corso è organizzato con la collaborazione di Expodrone, della Società di gestione dell’Aeroporto A.V.A. s.p.a. ed è curato da Mway di Albenga al quale il Consiglio ha delegato il Colonnello Giovanni Carbone, lo stesso che collaborò attivamente con il presidente Zunino per l’evento rivelazione del 2014 “Reves de Gosse”: 210 bambini del comprensorio abili e diversamente abili portati gratuitamente in volo, trenta velivoli dall’estero ed una carovana di supporto organizzativo ed intrattenimento consolidata. “La tradizione e professionalità della nostra scuola di volo – dice il presidente Zunino- che dall’ottobre 1949 opera sull’aeroporto internazionale di Villanova d’Albenga, ci è riconosciuta da tutti. Si avvale delle nuove tecnologie ed è attenta alle normative aeronautiche, attraverso la collaborazione di eccellenza di professionisti dei vari settori, soci piloti ed operatori aeronautici”.

Il Consiglio operativo è presieduto dallo stesso Zunino ed è composto da appassionati con una impeccabile storia aeronautica ed esperienze di tutto rispetto. Il sodalizio si avvale di una flotta sempre all’avanguardia ed ottempera alle norme statutarie di promozione del volo e dell’aeroporto in tutte più svariate sfaccettature.