“Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”, al via gli incontri con i finalisti.

Premio Nazionale “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”, al 1 Libri - fpvia gli incontri con i finalisti. Sabato 20 giugno 2015 alle ore 21.15, nei Giardini di Piazza del Comune ad Alassio, si svolgerà l’incontro con lo scrittore, sceneggiatore, insegnante Alessandro D’Avenia, finalista della 21esima edizione del Premio “Alassio Centolibri”, che presenterà il suo libro “Ciò che inferno non è” (2014, ed. Mondadori), intervistato dal prof. Franco Gallea.

“Questo è il primo della serie di incontri con i finalisti del premio Alassio Centolibri, una selezione di scrittori di grandissimo richiamo, che saranno ospiti di Alassio per presentare le loro opere. Ancora una volta, la nostra città si conferma in prima linea in materia di cultura e di iniziative di alto livello”, afferma Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Alassio con la collaborazione della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, e con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri per gli Affari Esteri e dei Beni e delle Attività culturali. In caso di maltempo, la presentazione si svolgerà nell’Auditorium Roberto Baldassarre all’interno della Biblioteca Civica, al quarto piano di Piazza Airaldi e Durante n. 7.

A raggiungere la fase finale del concorso, gli autori Nicola Lagioia (“La ferocia”, Einaudi), Alessandro D’Avenia (“Ciò che inferno non è”, Mondadori), Marco Missiroli (“Atti osceni in luogo privato”, Feltrinelli), Paolo Rumiz (“Come cavalli che dormono in piedi”, Feltrinelli), Letizia Muratori (“Animali domestici”, Adelphi) e Roberto Vecchioni (“Il mercante di luce”, Einaudi). La sestina finalista verrà successivamente giudicata da una Giuria di Italianisti esteri, composta da docenti di alcune delle più prestigiose Università d’Europa. Sabato 29 agosto, infine, si terrà ad Alassio la cerimonia di premiazione dell’opera vincitrice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*