A Loano Notte in bianco, maratona di musica live e degustazioni

Sabato 20 giugno, a Loano, si entrerà nel vivo degli eventi dell’estate Loano Notte Bianca archiviocon una nuova edizione della Notte in bianco, la lunga maratona d’intrattenimento, che terrà tutti svegli fino a tarda notte con musica live e degustazioni.

La festa per salutare l’inizio dell’estate, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’ASCOM Loano, sarà animata da cover band già affermate e da giovani formazioni, che suoneranno nelle vie, nelle piazze e sul lungomare.

Come in passato gli esercizi commerciali e i locali della città saranno elemento portante dell’iniziativa con un’apertura straordinaria delle attività e con originali punti di degustazione.

Advertisements

Il momento clou della serata sarà il concerto in piazza Italia, organizzato dalla I.So THeatre. Quest’anno nella grande piazza, nel cuore della città sarà protagonista della scena Chiara, che insieme alla sua band farà tappa a Loano con il suo “Straordinario tour 2015”.

Dalle 21.30, a scaldare la serata musicale, in attesa del grande concerto, saranno le sedici postazioni musicali allestite sul lungomare e nelle vie del centro.

Partendo da levante, sul lungomare la prima area musicale sarà nei Giardini Caduti di Nassiriya, all’altezza del bar Novecento. Proseguendo verso ponente il Bar Class ospiterà la rock band Many Keens. Poco più avanti gli Zen Garden animeranno il Bar Vittorino con il tributo agli U2. Melody Punk è il genere che presenteranno i Four Real sul Solettone dei Bagni Florida.

In Orto Maccagli, i Libero Arbitrio porteranno energia e ritmo per una serata, che si preannuncia tutta da ballare. La band interpreterà un repertorio di cover, che spaziano dal pop-rock alla disco music degli anni Settanta.

Il bar Rino ospiterà il duo londinese Shameless che interpreterà cover di classici intramontabili, passando dal pop al country e dal rock al blues.

Beat e rock italiano è il genere che I Nuovi Gechi proporranno nell’area musicale della Fontana di Chersicla.

Nel centro storico, il palco di Piazza Massena è stato affidato alla band Progetto Santiago che eseguirà inediti rock e pop italiani. In via Ghilini la formazione Premiato Cotonificio suonerà un repertorio che spazia dalla canzone d’autore al rock, reinterpretando i grandi successi internazionali con una sapiente miscela di chitarre, armoniche, percussioni e voci.

Due le postazioni in via Garibaldi, la prima animata da NI.CO POP formazione acustica con un repertorio internazionale e l’ensemble jazz Imperfect Trio. La cover band rock Vespu Surdu sarà protagonista in via Stella e in piazza Rocca si ballerà con Magua Music al ritmo delle hit di U2, Depeche Mode, Simple Minds.

Musica dal vivo anche in via Boragine e inediti in Piazza Palestro con i Flower Flash.

La Sbanday Street Band, marching band nata all’interno dell’Associazione Musicale Banda S.M. Immacolata di Loano, eseguirà un concerto itinerante in via Cavour, Caruggi Orbi, corso Europa, via Cesarea coinvolgendo grandi e piccini con ritmate sonorità.

Alle 22.00, in piazza Italia, si accenderanno i riflettori su Chiara. Nel tour, prodotto da Live Nation, l’artista presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro discografico “Un Giorno di Sole Straordinario” (Sony Music) in uno spettacolo sorprendente e intenso in cui si alterneranno le canzoni del nuovo disco come “Un giorno di sole”, i suoi brani più amati, divenuti vere e

proprie hit come “Due respiri” o l’acclamatissima “Stardust”, e imperdibili cover della grande musica internazionale rivisitate con lo stile unico di Chiara.

Talento naturale, voce cristallina e spontaneità, in breve tempo Chiara ha conquistato pubblico e critica, oltre alla stima di grandi autori italiani, e ha messo a segno un successo dopo l’altro. Dalla sua trionfale vittoria a X Factor 6, Chiara in pochi mesi ha partecipato al Festival di Sanremo, conquistato il primo multiplatino con il singolo “Due respiri”, seguito poi dal disco d’oro del primo album di inediti “Un posto nel mondo”, dal triplo platino di “Stardust” in duetto con Mika e da un lunghissimo tour in tutta Italia. Dopo una pausa per mettere a frutto tutte le esperienze trascorse, il 7 ottobre 2014 ha pubblicato il nuovo progetto discografico “Un giorno di sole”, inaugurando una nuova fase della sua vita artistica e personale.

A febbraio 2015, Chiara è stata nuovamente tra i protagonisti di Sanremo con il brano “Straordinario”. La canzone è contenuta in“Un Giorno di Sole Straordinario”, un’edizione speciale del fortunato album, arricchita da quattro brani extra: oltre alla canzone in gara al Festival, l’album contiene anche “Il volto della vita”, cover del brano di Caterina Caselli (1968) con cui Chiara si è esibita nella terza serata della kermesse, l’inedito “L’uomo senza cuore” che è il primo brano scritto da Chiarae la cover di “Titanium” di David Guetta feat.

Arricchiranno il programma della notte bianca loanese i tanti punti di degustazione, e partire dal mattino alle ore 8 il Mercatino dell’Artigianato sul lungomare (a) e il Mercatino dell’Antiquariato e dei Fioristi in Corso Europa.