“Per non dimenticare il Centenario della Grande Guerra”: appuntamento a Palazzo Doria

Sabato 13 giugno, a Loano, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare in Loano Palazzo Doria GPalazzo Doria si svolgerà l’iniziativa “Per non dimenticare il Centenario della Grande Guerra”, organizzato dalla Pro Loco di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Dopo il saluto del Sindaco, Luigi Pignocca e della Presidente della Pro Loco Loano Maria Giuliana Amelotti, si terrà la proiezione di immagini fotografiche d’epoca a cura di Flavio Bado e la presentazione del volume “L’Italia in guerra” del giornalista e scrittore savonese Pier Paolo Cervone (Mursia editore), pubblicato in occasione dei cento anni dall’ingresso dell’Italia in guerra.

Insieme all’autore sarà ripercorso ed approfondito il periodo che va dall’attentato di Sarajevo, in cui fu assassinato l’arciduca Francesco Ferdinando e della moglie Sofia, al Patto di Londra (26 aprile 1915), quando fu firmato il trattato tra l’Italia e i rappresentanti della Triplice alleanza.

Advertisements

All’iniziativa sarà presente il Capo di Stato Maggiore del Comando Militare dell’Esercito Italiano (Liguria) Colonnello Alfonso La Franca.