Liguria seconda in Italia per furti agli over 65

Sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, anziano pensoso BN 00fornendo informazioni e consigli per difendersi dai malintenzionati e prevenire i reati. Da qui la giornata promossa da Anap Confartigianato, insieme al ministero dell’Interno con il contributo di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Corpo della Guardia di Finanza, che si svolgerà sabato 13 giugno a Genova. Iniziativa che rientra nella Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, promossa in tutta Italia e giunta quest’anno alla seconda edizione.

Nell’ambito della manifestazione Stile Artigiano (12-14 giugno), sabato, dalle 10, nello stand Area media di piazza De Ferrari, le forze dell’ordine saranno presenti per dare consigli utili agli over 65 su come difendersi da truffe, raggiri e altri rischi di frode che si moltiplicano soprattutto nei mesi estivi, quando molti anziani rimangono soli.

Nel corso della giornata, nello stand, saranno distribuiti vademecum e depliant che contengono semplici regole di comportamento per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto: per ogni circostanza, vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze dell’ordine per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

Advertisements

Secondo gli ultimi dati del ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica sicurezza, la Liguria è la seconda regione in Italia per numero di furti che hanno come vittima una persona anziana: sono 603 ogni 100 mila abitanti. Al primo posto l’Emilia Romagna con 643 vittime, mentre il Piemonte è terzo con 592 ogni 100 mila abitanti. In Italia nel 2014 si contano 243.309 vittime di furto over 65 (su un totale di 1,4 milioni), in aumento rispetto ai 226.806 del 2013.

In generale, i reati a danno degli over 65 registrano un aumento: nel 2014 in Italia si contano 340.326 vittime di reato (+3,5% sul 2013), contro un andamento altalenante dei reati complessivamente commessi in Italia: -3,9% nel 2014 sul 2013, +2,6% nel 2013 rispetto al 2012. Dati che dimostrano come gli anziani siano più esposti a fenomeni di criminalità e quanto possa essere utile una campagna di informazione sul tema.