In vista della nuova stagione di raccolta funghi i micologi sottolineano l’importanza dei controlli

Dal 1 giugno l’ASL 2 savonese ha attivato un servizio di pronta disponibilità attivo 24 ore su 24. Nell’imminenza della stagione della raccolta dei funghi anche Funghi 1quest’anno l’ASL 2 svolge attività di prevenzione delle intossicazioni da funghi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Le specie fungine sono migliaia ma non tutte commestibili, e spesso differiscono tra loro per caratteristiche che soltanto un esperto micologo sa riconoscere. Nonostante le ripetute raccomandazioni e gli inviti alla massima cautela, ogni anno si ripresentano casi di intossicazione, spesso causate da superficialità o troppa sicurezza. .- spiega la Dott.ssa Paola Sfacteria, direttore della S.C. Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’Azienda Sanitaria- Il controllo dei funghi da parte di micologi è importante non solo per riconoscere le specie raccolte, ma anche per ricevere utili consigli in merito al trattamento o alla conservazione dei funghi stessi. Ad esempio alcune specie vanno consumate previa spellatura o bollitura, altre presentano parti commestibili e parti non commestibili »

L’Ispettorato Micologico dell’ASL2, Istituito nel 2001 ed attualmente costituito da 3 esperti micologi, è deputato al controllo e alla certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi spontanei destinati alla vendita presso i Centri agroalimentari all’ingrosso ed anche al rilascio dei certificati di idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei e dei funghi secchi sfusi, obbligatorio per gli esercenti che vogliono commercializzare tali prodotti.

Ma l’attività dei micologi non si esaurisce qui: «I nostri esperti assicurano consulenza ai Presidi Ospedalieri della Provincia in caso di sospetta intossicazione da ingestione di funghi; tale consulenza è alquanto preziosa perché il tempestivo riconoscimento della specie ingerita è spesso determinante per la prognosi dell’intossicato e per attivare in tempi brevi la terapia più appropriata. Per tale ragione e in relazione all’ampliamento della stagione di raccolta funghi indicata dalla recente normativa Regionale, la nostra ASL ha attivato un servizio di Pronta Disponibilità 24 ore su 24 già a partire dal 1 giugno e sino al 30 novembre» conclude la Dott.ssa Sfacteria.

In relazione alle attività preventive, che interessano direttamente la cittadinanza, si ricorda che l’Ispettorato Micologico effettua il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cercatori privati e destinati all’autoconsumo, nelle sedi sotto indicate e previo accordi telefonici ai seguenti numeri:

  • SAVONA (2 sedi): Piazzale Amburgo tel: 019 840 5878 oppure Via Collodi 13 tel: 019 840 5911
  • ALBENGA Via Trieste tel: 0182 546256 – 258
  • LOANO Via Stella 36 tel: 019 840 5843 – 5829
  • CARCARE Villa De Marini tel: 019 500 9619 – 9626