Loano: prosegue la rassegna Giovani Concertisti

Sabato 6 giugno, a Loano, proseguirà la quarta edizione della Quartetto di Saxofoni Ellipsos 3rassegna Giovani Concertisti curata dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ospite del secondo appuntamento sarà il Quartetto di Saxofoni Ellipsos, che suonerà alle ore 21.00, nella sala Consiliare in Palazzo Doria. Il repertorio del gruppo comprende brani originali, propri arrangiamenti di varie opere tratte dal repertorio barocco, classico e romantico, ma anche di musica contemporanea e pop.

Formato a Nantes nel 2004, l’ensemble è composto da Paul-Fathi Lacombe (sassofono soprano), Julien Bréchet (sassofono contralto), Sylvain Jarry (sassofono tenore) e Nicolas Herroüet (sassofono baritono).

La formazione di sassofonisti francesi è impegnata a livello internazionale in arrangiamenti originali tratti da repertori che spaziano dal barocco al classico e al romantico. Ha eseguito recentemente la composizione “Asturias” di Isaac Albeniz su France 2, davanti a più di 3 milioni di telespettatori.

Ellipsos ha studiato e approfondito la letteratura musicale nel prestigioso Conservatorio Superiore di Musica di Parigi ed è riconosciuto come l’ambasciatore del quartetto di sassofoni francese nel mondo. Il gruppo si è esibito su numerosi palcoscenici nazionali ed internazionali: Auditorium Landowsky, Carroussel du Louvre, Théâtre du Châtelet, Cité de la Musique de Paris et Strasbourg, Maison de Radio-France, Studio Gabriel, Cour d’Honneur de l’Hôtel de Matignon, Salon de la Musique et du Son de Paris, Cattedrale di Nantes e molti altri. Ha partecipato al “Festival de la Francophonie 2014” negli Stati Uniti, celebrando il suo 10° anniversario in un concerto all’Ambasciata Francese di Washington DC

Giovani Concertisti si sposterà e si chiuderà il 12 giugno (h 21.00) in Piazza Rocca con il concerto della Banda Giovanile Città di Recco. La formazione nella quale suonano una trentina di giovanissimi musicisti liguri (allievi della scuola di musica della Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Recco) eseguirà un programma musicale vario. Il gruppo sarà diretto dal M° Alessandro Botteghi.