A Loano, l’iniziativa “Scuole in Festa”

Prende il via, venerdì 5 giugno, a Loano, l’iniziativa “Scuole in Festa” Loano Orto Bimbopromossa dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Loano, in collaborazione con le scuole loanesi.

A dare il via alla rassegna sarà il 5 giugno Orto … Bimbo. Dalle 8.00 alle 12.00, davanti alla Scuola Simone Stella saranno esposti prodotti coltivati nell’orto della stessa scuola.

Nel corso dell’anno scolastico, le bambine e i bambini della scuola per l’infanzia insieme alle insegnanti hanno dato vita ad un orto, che gli stessi alunni hanno curato. L’iniziativa ha offerto agli alunni occasioni diversificate di contatto diretto con gli ambienti naturali, privilegiando il fare, il percepire, lo scoprire, lo sperimentare, il conoscere, evitando ogni forma di nozionismo.

Sempre venerdì 5 giugno, alle ore 20.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si svolgerà il “Saggio di fine anno” della Scuola Paritaria Rossello.

Sabato 6 giugno, si svolgerà la sagra “Tutti insieme appassionatamente”, promossa dalle insegnanti del “tempo pieno” del plesso scolastico Valerga della Scuola Primaria di Loano in collaborazione con l’Associazione Verzi Group.

La giornata all’aria aperta, che si svolgerà nell’area dell’ex scuola di Verzi, si propone come momento d’incontro al di fuori delle “mura” scolastiche, una occasione di scambio e conoscenza.

Dicono gli organizzatori: “Questa giornata sarà importante da un punto di vista educativo, infatti ha l’intento di sottolineare quanto sia importante stabile una sinergia tra gli insegnanti e le famiglie nell’interesse del minore e del suo percorso di crescita.

“La festa del “tempo pieno”– dice l’Assessore Luca Lettieri – è una buona occasione per portare l’attenzione della cittadinanza su questo modulo scolastico e far conoscere la ricchezza formativa di questo modello organizzativo della scuola. Le classi a tempo pieno si presentano come un ambiente didattico ricco di sollecitazioni operative grazie alle tante attività promosse anche con il contributo del Comune di Loano. Ci auguriamo che sempre più famiglie aderiscano a questa proposta formativa, che attraverso la strutturazione della giornata educativa concentra l’impegno di studio a scuola, permettendo ai bambini di potersi dedicare, al termine delle lezioni, ai propri interessi personali e ai loro affetti.”

La rassegna si chiuderà l’8 giugno con lo spettacolo “Cartoline dal mondo”, in programma alle 21.00, nel Giardino del Principe, e che vedrà impegnati gli alunni del “Tempo pieno” del Plesso Valerga della Scuola Primaria di Loano.