Presentato il calendario estivo delle manifestazioni Celle Ligure 2015

Celle Ligure. Saranno Francesco Baccini (in scena il 5 Agosto con lo Celle Ligure mare A 00spettacolo “Baccini alla genovese”) e un inedito Vittorio De Scalzi (in versione acustica, con “Di Vento”, previsto il 23 Luglio) le star dell’estate cellese, all’interno della innovativa rassegna musicale “Sud&Nord – Anime che si incontrano” (progetto gestito con il supporto tecnico della Associazione Culturale Corelli che vuole celebrare attraverso la musica l’identità culturale italiana, partendo dalla tradizione e utilizzando il veicolo della canzone d’autore).

Ma sono decisamente molti i momenti di interesse all’interno del palinsesto predisposto dal Comune (supportato a più riprese dagli operatori economici locali, dalle Associazioni di Categoria e dal Consorzio Promotur) per la stagione 2015.

Si parte subito, già questo fine settimana, con “Graffi”, Festival di fumetto ed illustrazione di realtà” realizzato con il contributo della Fondazione Agostina De Mari – Carisa partendo da un’idea degli illustratori Alex Raso e Valentina Biletta e con il supporto dell’Associazione Libri al Sole di Pisa. Tra i molti appuntamenti di 5 giornate decisamente intense segnaliamo in particolare lo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino del teatro dell’Archivolto “Io, dentro gli spari”, programmato sabato 30 maggio alle 21, ed il significativo incontro con Gian Carlo Caselli e Giovanni Impastato che avrà luogo, sempre alle 21, lunedì 1° Giugno.

Advertisements

Il 12 e 13 Giugno le vie e le piazzette di Celle vivranno le emozioni di “Acciugalonga”, evento enogastronomico itinerante dedicato all’acciuga, con numerosi punti spettacolo e musica di ogni tipologia.

Arriva poi Navicelle. La rassegna per i bimbi, giunta alla 19a edizione, quest’anno titola “Sorrisi d’estate”. Laboratori ed appuntamenti serali, con una settimana clou – dal 15 al 21 Giugno che vedrà un gran finale, domenica 21 Giugno, con la programmazione dello spettacolo di Geronimo Stilton, in cui il famoso topo giornalista in pelliccia e baffi proporrà “Musica che passione!”. Molteplici le “riprese” della rassegna anche nei mesi di Luglio ed Agosto, con alcune proposte anche di forte significato nel contesto della sensibilizzazione alle tematiche ambientali (quale “RiciclaEstate 2015”, allestita grazie al progetto di Legambiente Liguria, che prevede due serate a tema).

Il 30 Giugno sarà lo sport a catalizzare l’attenzione di turisti e cittadini, con la 27° edizione del Meeting Internazionale di atletica leggera “Arcobaleno AtleticaEuropa”, ospitato dallo Stadio Comunale “Giuseppe Olmo” e quest’anno dedicato in particolar modo alle categorie giovanili, oltre che al Trofeo Insieme nello Sport – Fondazione Agostino De Mari Carisa con gare per atleti paralimpici.

Ed arriviamo al 7 Luglio con una serata evento dedicata all’universo giovanile “BOOM – Celle Blues Festival”, direzione artistica di Marco Traverso (Raindogs House), vedrà esibirsi sul palco artisti estremamente qualificati, per una no-stop di quasi 5 ore e la partecipazione di una delle band più note del panorama blues mondiale… Dal Connecticut (USA) Sugar Ray and the Blutones Feat “Monster” Mike Welch.

“Mand’ommu”, Rassegna di artigianato vivo di Liguria quest’anno compie 20 anni! Il progetto organizzativo, presentato dal Consorzio Promotur e realizzato con il confermato contributo della CCIAA di Savona, prevede anche una serata “live” in cui artigiani ed aziende presenti popoleranno il centro storico e si esibiranno in innovative performances.

Nella giornata d’esordio, Mercoledì 15 Luglio, si svolgerà la “Festa della Bandiera blu”, occasione di valorizzazione per il 22° vessillo FEE assegnato a Celle (20° consecutivo!). Sabato 19 luglio torna l’attesissimo Spettacolo Pirotecnico.

Ad oggi sono confermati 4 grandi appuntamenti all’interno della Rassegna “Parole Ubikate in mare”, proposta da Ubik Savona, che approda per il primo anno a Celle Ligure. Esordio “con il botto” per la scrittrice Lidia Ravera il 22 Luglio. Il 12 Agosto serata dedicata ai “giallisti”: Bruno Morchio, Margherita Oggero, Roberto Centazzo, Leonardo Gori e Valerio Varesi. Il 19 Agosto sarà di scena il cabaret: protagonisti Daniele Raco, Enzo Paci, Marco Rinaldi e Andrea Possa. Il 31 Agosto, imperdibile appuntamento con il matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi.

Martedì 18 Agosto si svolgerà la Notte Bianca, ormai un classico nel panorama estivo cellese. Una variegata miriade di proposte musicali e non solo, con un totale coinvolgimento del paese.

Particolare attenzione e proposte dedicate alla musica d’ambiente anche per Celle Piani, con alcuni appuntamenti fissati sia in Piazza Assunta che presso il Parco Giochi.

Numerosi nei mesi estivi anche gli appuntamenti dedicati alle escursioni, sia a carattere naturalistico e volti a far conoscere, ai turisti ma anche ai locali, aspetti inediti dell’entroterra, che culturale (con vari itinerari articolati nella zona litoranea, sia nel centro storico che a Celle Piani).

Spazio anche alle sagre, con “Pecorile sotto le stelle” a metà luglio, “San Lorenzo” in frazione Ferrari ed il “Pesce Azzurro e focaccette” dell’Avis Celle Ligure che andranno a svolgersi in agosto.

Gran chiusura con “Fiori frutta e qualità” , evento di ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell’ambiente, giunto all’ottava edizione ed in calendario per il 26 e 27 Settembre.