Le regate in Riviera nel fine settimana

di Paolo Almanzi – Grande vela in Riviera nel fine settimana. Da BrancaleoneSanremo a Varazze sono infatti in programma una serie di appuntamenti velici di rilievo che vedranno impegnate imbarcazioni ed equipaggi di svariate classi. Al largo di Capo San Donato, a Finale Ligure si svolgerà la quarta giornata del Campionato delle 2 Isole, organizzato dal CN del Finale. “Brancaleone” di Ciro Casanova cercherà di difendersi dall’attacco di “Cristiana” (La Ferla-Pozzi) e “Alvorada” (Pietro Sighicelli) le due imbarcazioni che alla vigilia dell’ultima giornata del campionato possono ancora insidiare il leader della classifica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A Sanremo c’ è grande attesa per l’arrivo di tattici e timonieri di alto livello per le Grandi Regate Internazionali che vedranno impegnate imbarcazioni delle classi IOR e RORC. Si tratta di un appuntamento, organizzato dallo YC Sanremo, che richiamerà nella “Città dei Fiori” un gran numero di appassionati della grande vela. Le regate sono state organizzate nell’ ambito della manifesrazione “La Festa del Mare” che ha lo scopo di coniugare tra loro regate e buona cucina.

Ad Imperia domenica si disputerà la prima regata di Selezione Zonale per la classe Optimist, organizzata dallo YC Imperia.

A Savona, sempre domenica, si gareggia invece per la quinta giornata del Campionato Savona Varazze per le classi IRC, ORC e Crociera, organizzato da Varazze CN, LNI Savona e Savona YC.

A Portofino, da oggi e fino a domenica, ci saranno in gara 85 dinghy di sei nazioni che si disputeranno la 19esima edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, classica riservata ai Dinghy 12 (organizzata dallo Yacht Club Italiano e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e del Circolo Nautico di Rapallo). Il via della prima prova è previsto per oggi alle ore 12. Fra i favoriti Filippo Jannello, vincitore dell’edizione 2014 del Trofeo SIAD, Vittorio D’Albertas campione italiano in carica, Italo Bertacca detentore del titolo nel Dinghy classico, e gli ex campioni italiani Enrico Negri, Paco Rebaudi, Giorgio Pizzarello con il plurivincitore Angelo “Pinne” Oneto e Paolo Viacava che ha vinto il trofeo dal 2000 al 2012.