Successo di Cattaneo alla “Andora Bike-Mirko Celestino”

di Paolo Almanzi – Dovevano partire in 600, tanti erano i bikers Podio cattaneoiscritti alla quinta edizione della “AndoraBike-Mirko Celestino”, ma la concomitanza con altre gare il giorno successivo, il maltempo al Nord Italia e la splendida giornata nel comprensorio andorese, forse un po’ troppo calda per molti, hanno falcidiato i concorrenti. Alla fine al traguardo poco meno di quattrocento bikers amanti delle ruote grasse.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ma l’evento alla fine si è rivelato un vero successo: una grande festa di pubblico e sport. Spettacolari passaggi e percorso mozzafiato hanno fatto infatti della “Celestino” già alla quinta edizione una vera e propria classica di primavera. Ha vinto il più forte e coraggioso di giornata l’italiano Johnny Cattaneo che ha distanziato di oltre un minuto i colombiani Leon Paez e Arias Cuervo. In campo femminile ha vinto Annabella Stropparo che ha vinto nettamente su Mara Fumagalli e Costanza Fasolis, per un podio in rosa tutto italiano. La macchina organizzativa dell’Andora Race è stata perfetta: migliaia le persone, i tifosi e gli appassionati che hanno visitato il Parco delle Farfalle prima, durante e dopo la gara. Decine di stands, presenza di grandi squadre professionistiche, molti stranieri (sette le nazioni) e quasi cento gruppi cicloamatoriali, provenienti da sedici regioni diverse.

“Principale novità dell’edizione di quest’anno-ci ha spiegato lo stesso Mirko Celestino- è stata l’inserimento del percorso “corto”, che misurava circa 30 km con un dislivello di 800 metri. Si è trattato di una soluzione che ha consentito anche ai bikers meno preparati di poter partecipare e scoprire così gli straordinari sentieri e paesaggi dell’entroterra di Andora. È stato invece confermato il “lungo” che è stato considerato ancora una volta davvero eccellente sia dal punto di vista tecnico che spettacolare: 45 km con un dislivello di ben 1400 metri”. La gara è stata seguita da BikeChannel che ha realizzato uno special di venti minuti che sarà replicato poi per venti volti sul canale Bike Channel-Sky ch.24.

Questi i risultati. Andora Race Granfondo Mirko Celestino. Classifica assoluta: 1) Johnny Cattaneo (Team Selle San Marco Trek); 2) Hector Leonardo Leon Paez ( Bianchi) a 1’14”; 3) Diego Alfonso Arias Cuervo ( Repartosport-Leecougan) a 1′ e15”; 4) Damiano Ferraro ( Team Selle San marcoTrek) a 1’e16”; 5) Tony Longo ( Bianch) a 2′; 6) Juri Ragnoli ( Scott Racing Team) a 2’24”; 7) Luca Ronchi ( Repartosport-Leecougan) a 5’37”; 8) Dougla Rourke Croese ( Team Full Dinamik) a 6’04”; 9) Francesco Martucci ( Magicuneo) a 6’37”; 10)Eddie Andres Rios Rendon ( KTM Protek Dama) a 6’53”. Femmnile: 1) Annabella Stropparo; 2) Mara Fumagalli a 4’23” 3) Costanza Fasolis a 4’54”.