Savona: le “Invasioni Digitali” al Museo della Ceramica

Savona. Un anno fa, a Palazzo Gavotti, un gruppo di appassionati di 5 Savona - 8290_Museo Ceramica_lrarte e tecnologia hanno “invaso” pacificamente la Pinacoteca Civica, per raccontare le sue straordinarie opere in diretta, al pubblico del web. A un anno di distanza l’evento si ripete e stavolta prende di mira il nuovo Museo della Ceramica.
Sono le Invasioni Digitali, l’iniziativa che da tre anni mobilita centinaia di “invasori” in tutta Italia all’insegna della condivisione della conoscenza, della partecipazione e della promozione di nuovi metodi di fruizione culturale.

L’appuntamento di quest’anno è fissato per sabato 2 maggio alle ore 15: per l’occasione sarà condotta una visita guidata speciale con la direttrice del Museo Eliana Mattiauda ed ingresso gratuito aperto a tutti gli “invasori” armati di smartphone e tablet, ma soprattutto di entusiasmo e voglia di condividere.
L’iniziativa è organizzata dal Museo della Ceramica in collaborazione con Andrea Palermo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona.

Dichiara l’Assessore alla Cultura e CED Elisa di Padova: “Con la nuova edizione delle Invasioni Digitali, il Museo della Ceramica continua il suo percorso digitale, qualche settimana dopo le avventure della Museum Week e nel pieno dei lavori per la costituzione di una gallery online di opere ad alta risoluzione. La cultura incontra i new media, a testimonianza della volotà di lavorare su un’idea di cultura partecipata, e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, in grado di superare i confini territoriali grazie anche alle nuove tecnologie e alla condivisione dei fruitori”.
NOTA: Con l’occasione ricordiamo orari di apertura per la giornata del 1 maggio Museo d’arte di Palazzo Gavotti e Museo Archeologico Savona: ore 10-13.30

Advertisements