Savona aderisce all’European Cycling Challenge ECC 2015

Il Comune di Savona aderisce alla European Cycling Challenge,  una sfida a squadre fra ciclisti urbani, che si svolge dal 1 al 31 Maggio 2015. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutte le città europee per sensibilizzare la cittadinanza all’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa vede le città partecipanti sfidarsi l’un l’altra, ciascuna con la propria squadra ufficiale, nell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano per gli spostamenti quotidiani.

I partecipanti, tracciando i propri spostamenti in bici mediante una App gratuita per smartphone, contribuiscono all’ammontare dei km percorsi dalla loro città. Le classifiche, sia quella locale (tra partecipanti), sia quella europea (tra città), sono aggiornate costantemente e permettono di confrontarsi in maniera divertente da un lato tra concittadini, colleghi e amici e dall’altro tra le città partecipanti.

La precedente edizione – ECC2014 ha visto 32 città sfidarsi per tutto il mese di maggio, coinvolgendo 17.000 partecipanti su una popolazione potenziale di circa 14 milioni di cittadini europei. Sono stati percorsi oltre 1,5 milioni di km ed è stato stimato un risparmio complessivo di 183 tonnellate di CO2. Bologna, Tallin, Barcellona, Lille sono alcune delle 39 città e distretti che si sfideranno in bici nel mese di maggio.

L’iniziativa ha inoltre una forte valenza tecnica per la verifica della rete ciclabile esistente e per la pianificazione di quella futura. Tutti i dati GPS registrati durante il mese di maggio potranno essere elaborati anche al fine di identificare i percorsi utilizzati realmente dai ciclisti per i loro spostamenti quotidiani.

Il “Distretto Smart Comunità Savonesi” costituito dai Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Quiliano, Savona, Vado Ligure e diversi Enti del territorio provinciale ha organizzato, sotto il coordinamento di IPS – Agenzia di Sviluppo della Provincia di Savona, la squadra “Distretto comunità savonesi”.

Per poter partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi sul sito web www.cyclingchallenge.eu, aderire alla squadra “Distretto Comunità Savonesi” e scaricare l’APP gratuita Cycling365.  Si potranno così tracciare i propri spostamenti in bici. È attiva  la pagina facebook Distretto Comunità Savonesi Bici che monitorerà, nel mese di maggio, i risultati del Distretto. Sabato 6 giugno alle ore 18.00 presso il Molo 8.44 di Vado Ligure si terrà l’evento finale con estrazione di premi per gli iscritti al Distretto.