Loano impazza per gli artisti in piazza

Prosegue a Loano la rassegna “Loano impazza per gli artisti in Los Filonautas7piazza”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Sabato 2 maggio, in piazza Italia, il pomeriggio di divertimento si aprirà alle 16.30 con il Laboratorio di circo curato da Circo Incerto.

I bambini potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). Inoltre, potranno misurare il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo. Circo Incerto, questo il nome del duo circense, nasce dall’unione professionale, e non solo, di Simone Peretti e Valentina Zingaro. Lui, educatore, specializzato in arti circensi all’Università di Tor Vergata a Roma, Lei, artista esperta in trucco artistico e arti circensi, insieme formano un duo che spazia dall’attività didattica all’animazione.

Alle 17.30, il laboratorio lascerà il posto allo spettacolo di teatro su filo “Naufraghi per scelta” della Compagnia Los Filonautas. Al centro della scena ci sarà una strana nave tenuta da un cavo d’acciaio. Un palcoscenico alto un metro e ottanta e sottile come un cavo d’acciaio, dove Capitan Fiore e il suo marinaio Silver affronteranno le più svariate avventure a bordo della loro imbarcazione. Minacciose tempeste oceaniche, burrasche di passioni, ribellioni e battaglie si alterneranno ritmicamente alle stravaganti scene di vita quotidiana a bordo.

L’insieme dei mezzi espressivi, le tecniche circensi, acrobatiche, musicali e teatrali, comporranno una coinvolgente pièce teatrale.

La chiusura dell’evento si svolgerà la sera alle 21.00, sempre in piazza Italia con lo spettacolo “Il ritmo del fuoco” con il gruppo Shook Roots e Circo Incerto.