Laigueglia ricorda e celebra don Bosco nel bicentenario della nascita

La parrocchia di san Matteo a Laigueglia, con la collaborazione della DonBosco_Laiguegliaconfraternita di santa Maria Maddalena ricorda e celebra don Bosco nel bicentenario della nascita, avvenuta nel 1815.

Il Santo visitò più volte Laigueglia e celebrò la Messa al Santuario di Nostra Signora delle Penne (Capo Mele). Sabato 2 maggio si svolgerà una processione al santuario di N.S. delle Penne “Sulle orme di Don Bosco, pellegrino alla Madonna delle Penne. Il ritrovo presso la parrocchia di san Matteo è previsto per le ore 9.00, si salirà poi al Santuario con la statua di don Bosco, attraversando il centro storico e transitando sulla via Aurelia. Sarà quindi celebrata la santa Messa presso il santuario.

La località non è casuale e ricorda la storia che lega don Bosco al borgo marinaro: il 25 agosto 1881 il sacerdote celebrò messa al santuario delle Penne. L’anno successivo, nell’agosto del 1882, chiese al parroco di Laigueglia le chiavi del santuario per potervi rimanere del tempo in ritiro spirituale, lasciando poi un’offerta alla parrocchia. Dal 2011 ha trovato così posto presso il santuario un busto del santo, a ricordare la permanenza a Laigueglia e il soggiorno religioso, durato tutto il mese di agosto del 1882.

Advertisements