Albenga: due mostre fotografiche dedicate al mondo della bicicletta

Albenga. Saranno due le Mostre visitabili dal 30 aprile al 10 maggio Paolo Tavaroli 02legate dal filo unico del mondo della bicicletta. Alle ore 17 presso Palazzo Oddo doppia inaugurazione: “Pedalando all’indietro! Il ciclismo di una volta” – a cura dell’associazione Vecchia Albenga – e “CicliAmo” di Albenga Foto Festival mentre, sempre giovedì 30 aprile alle ore 20.30, sarà il super premiato Paolo Tavaroli (nella foto) ad inaugurare una mostra che rappresenta il “meglio” della produzione fotografica del Circolo fotografico San Giorgio.

In occasione della partenza da Albenga della seconda tappa del Giro d’Italia 2015, il Circolo “Albenga Foto Festival” ha deciso di dedicare una mostra fotografica al mondo della bicicletta, sempre moderno e al tempo stesso ricco di storia, «un progetto volutamente sviluppato con l’aiuto di fotografi di livello nazionale, che hanno saputo trasmettere professionalità attraverso una serie di Workshop a tema (Marco Maria D’Ottavi, Luca Mosconi, Matteo Ganora); servizio alla propria città nell’organizzazione di una evento dentro gli eventi; per accogliere tutte le persone amanti della fotografia, del ciclismo e di tutto il mondo ad esso collegato».

La Vecchia Albenga ha organizzato una impegnativa mostra fotografica retrospettiva dedicata al ciclismo di altri tempi – “Pedalando all’indietro” – che si terrà presso la nostra Sede in Via Roma n. 56 PianoTerreno di Palazzo Oddo e rimarrà aperta dal 1° all’11 Maggio tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30 e il martedì, giovedì e domenica anche dalle 10,00 alle 12,00.

Saranno esposte fotografie, biciclette d’epoca, indumenti, attrezzature e quant’altro di pertinenza del ciclismo di una volta. Si potranno ammirare le fotografie di campionissimi come Coppi e Bartali, in posa con Albenganesi; Coppi in particolar modo era affezionato ad Albenga dove vantava di avere amici….di caccia; foto di corridori di una certa notorietà, ma anche di semplici gregari e di corridori locali.

Il Circolo Fotografico San Giorgio, affiliato alla FIAF e rappresentante della FIAP (Federation Internationale de la Photographie) alle ore 20.30 nelle belle sale dello storico Palazzo Scotto Niccolari offriranno ai visitatori una panoramica degli scatti realizzati da alcuni tra i migliori fotografi del Circolo ingauno – che vanta oltre un centinaio d’iscritti – e una rassegna delle immagini di alcuni maestri italiani della fotografia conosciuti a livello internazionale per essersi assicurati prestigiosi concorsi all’estero. La mostra avrà la raccomandazione FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e il patrocinio del Comune di Albenga.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*