Villanova d’Albenga: convegno sulla sicurezza del volo

di Claudio Almanzi – Un importante appuntamento per piloti ed Aeroportoaddetti al settore aeroportuale è in programma a Villanova per il 10 maggio. Si tratta di un convegno, organizzato dall’Aero Club Savona e Riviera Ligure, e rivolto in particolare ai piloti dell’aeroclub di casa, ma anche aperto agli appassionati, con la partecipazione e gli interventi di alcuni illustri e qualificati personaggi del panorama aeronautico nazionale. Il via alle ore 10 nel salone d’Onore: a fare gli onori di casa sarà il Comandante Mauro Zunino, presidente del sodalizio villanovese. Fra gli ospiti più attesi vi è l’ingegner Sergio Barlocchetti, autore degli articoli e prove di volo apparsi negli anni su “Volare“.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Giornalista, ingegnere aerospaziale, collaudatore e specialista in avionica è stato responsabile prove volo di “Volare” presso la cui casa editrice ha trascorso 17 anni, potendo così testare oltre 300 velivoli, dai paracarrello al dirigibile Zeppelin. Interverranno anche il Maggiore dei Carabinieri Luca Luini, che ha comandato il nucleo Aeroplani dell’Arma dei Carabinieri ed attualmente è Capo Ufficio Sicurezza del Volo per il Raggruppamento Aeromobili Carabinieri con sede a Pratica di Mare; Luca Mengoni, ex Ufficiale addetto al Controllo Tattico presso batteria missili, nell’Enav, poi divenuto CTA dell’aeroporto di Genova, quindi Responsabile dell’impianto Enav di Villanova d’Albenga Torre di Controllo e Claudio Fogliato, delegato piloti Aero Club Savona, direttore di Fly Magazine e docente presso i corsi della Scuola di Volo dell’ Aero Club.

“L’invito al convegno – dice il presidente Zunino- oltre ai soci piloti e tecnici dell’ Aero Club è aperto al pubblico appassionato e principalmente ai “Safety Manager” delle varie realtà aeroportuali e degli aero club. Per molti potrà essere infatti una occasione per un volo sulla terra ligure, per conoscere l’aeroporto di VdA, il territorio e la costa ligure. Le consorti alla spiaggia e gli appassionati ad ascoltare ed aggiornarsi con docenti altamente qualificati su una materia in continua evoluzione, quella legata alla sicurezza del Volo”. Un aperitivo per i partecipanti concluderà l’intensa mattinata. Per coloro che vorranno sarà possibile infine pranzare nel rinnovato ristorante dell’aeroporto gestito da A.V.A. s.p.a. nella aerostazione con prodotti liguri e piatti della cucina mediterranea.