Loano impazza… per gli artisti in piazza

Torna a Loano la rassegna “Loano impazza per gli artisti in piazza”, Loano impazza circo Incertopromossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

“Loano propone nella primavera 2015 – spiega l’Assessore Remo Zaccaria – due eventi in piazza dedicati al “circo di strada”. Trampolieri, equilibristi, giocolieri, clown coinvolgeranno il pubblico con spettacoli di equilibrismo e giocoleria. Il centro storico si animerà di spettacoli d’intrattenimento di grande qualità.”

Domenica 26 aprile, a Loano, si svolgerà il primo dei due eventi. A dare il via alla rassegna sarà alle ore 16.00, l’animazione itinerante Circo Lindo, che vedrà protagonisti gli allievi dei corsi del Circo Incerto.

Alle ore 16.30, in Piazza Palestro, Andrea Vanni della Compagnia I Chicchi d’Uva presenterà Super! Super! Super!, spettacolo di giocoleria che entrerà all’istante nel vivo attraverso l’immediatezza dei suoi personaggi, dei supereroi alquanto goffi agli occhi di tutti, ma assolutamente convinti del contrario. Corse sospese su una singola ruota, stantuffi per saltare più in alto del previsto, oggetti rotanti volanti anti gravità, passeggiate lungo una corda sospesa e improbabili esercizi acrobatici, faranno da contorno all’assurdo mondo dei nostri (anti)eroi.

Alle 17.30, ad animarsi sarà pizza Rocca, dove la Compagnia “Circo Libera Tutti” presenterà “Toby’s Orkestar”. Tre clown surreali si sfideranno all’ultima nota dando vita ad un concerto surreale dove le immagini si mescolano alla musica di una orchestra immaginaria. L’energia esplosiva della Toby’s Theatre lascerà a bocca aperta grandi e piccini.

La rassegna tornerà nelle vie del centro, sabato 2 maggio. In piazza Italia, il pomeriggio di divertimento si aprirà alle 16.30 con il Laboratorio di circo curato da Circo Incerto.

I bambini potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). Inoltre, potranno misurare il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo. Circo Incerto, questo il nome del duo circense, nasce dall’unione professionale, e non solo, di Simone Peretti e Valentina Zingaro. Lui, educatore, specializzato in arti circensi all’Università di Tor Vergata a Roma, Lei, artista esperta in trucco artistico e arti circensi, insieme formano un duo che spazia dall’attività didattica all’animazione.

Alle 17.30, il laboratorio lascerà il posto allo spettacolo di teatro su filo “Naufraghi per scelta” della Compagnia Los Filonautas. Al centro della scena ci sarà una strana nave tenuta da un cavo d’acciaio. Un palcoscenico alto un metro e ottanta e sottile come un cavo d’acciaio, dove Capitan Fiore e il suo marinaio Silver affronteranno le più svariate avventure a bordo della loro imbarcazione. Minacciose tempeste oceaniche, burrasche di passioni, ribellioni e battaglie si alterneranno ritmicamente alle stravaganti scene di vita quotidiana a bordo.

L’insieme dei mezzi espressivi, le tecniche circensi, acrobatiche, musicali e teatrali, comporranno una coinvolgente pièce teatrale.

La chiusura dell’evento si svolgerà la sera alle 21.00, sempre in piazza Italia con lo spettacolo “Il ritmo del fuoco” con il gruppo Shook Roots e Circo Incerto.