Albenga: Murales in omaggio alla tappa del Giro d’Italia

In occasione del Giro d’Italia, che partirà da Albenga il 10 maggio, il MuralesComune e il Liceo Artistico Giordano Bruno di Albenga hanno concordato un progetto artistico per un intervento pittorico sul tessuto urbano della città.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il progetto, coordinato dal professore Pietro Marchese, consiste nell’abbellimento di un tratto di muro di circa cinquanta metri sul Lungo Centa attraverso un’operazione di street art a tema. Il piano di lavoro coinvolgerà i writer professionisti “Orticanoodles” in concomitanza con gli studenti del Liceo Artistico coordinati dai loro docenti e dalla preside Simona Barile.

Il vice sindaco Riccardo Tomatis spiega: “il progetto è nato dall’idea di riqualificare il Lungo Centa, una zona situata vicino alle scuole e poco curata. Abbiamo programmato insieme agli studenti del Liceo Artistico di Albenga un’autentica opera d’arte, finanziando il murales con risorse del capitolo del giro d’Italia, partendo dal principio che il giro d Italia non è un evento che dura due giorni, legato soltanto allo sport, ma coinvolge numerosi altri aspetti, tra cui quello artistico e culturale. Da qui l’idea della creazione di un’opera realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico – legata al ciclismo e ai suoi campioni – che resterà nell’arredo urbano della nostra città. Non solo commercianti, aziende, impegnati in questo grande evento, ma anche i giovani che stanno partecipando attivamente ad una manifestazione di respiro nazionale ed internazionale che per la prima volta ha unito diverse generazioni e categorie produttive in uno sforzo corale per rendere indimenticabile laGrande Partenza con l’ orgoglio di rendere ‘magica’ la nostra città”.

Aggiunge Camilla Vio, consigliera Politiche giovanili: “è un chiaro sostegno e supporto alle attività didattiche oggi sempre più in difficoltà. I ragazzi sono entusiasti di poter sperimentare nuove tecniche seguiti da professionisti del settore per creare un punto di interesse artistico per la loro città. Un murales a tema per rivalutare una zona grigia, creato dai nostri ragazzi del liceo artistico che sentiranno sicuramente più loro quel pezzettino di Albenga sapendo di averci dedicato impegno e lavoro. Sarà il Murales dei ragazzi, della città in ricordo di un evento importante e significativo come il giro d’Italia. Siamo stati subito felici di poter organizzare e accogliere il progetto della scuola che era nel cassetto da molo tempo, per dare spazio ai giovani, alla loro creatività e al loro entusiasmo di imparare sperimentando attivamente.”