Avis Pallavolo Carcare vs Volley Spotorno : un primo set da manuale

Continua la striscia positiva dei corsari dell’avis Pallavolo Carcare IMG_2793che, con una prova casalinga convincente e solida, consolidano il primato in classifica regolando il ‘Volley Spotorno’ per 3 a zero in un ora e 6 minuti di gioco.
Berta, Bertolissi, Ciappellano, Goretti, Del Prato, Gaggero, Gagliardo, Loi, Lorenzo, Mocco, Pipitone, Coco e Ghione i convocati dal coach Giordano Siccardi, coadiuvato da Notari per il turno infrasettimanale di campionato.

Nel primo set il tecnico biancorosso Siccardi schiera Gagliardo, Gaggero, Pipitone, Mocco, Berta , Loi e Coco nel ruolo di Libero. I corsari partono in battuta. Sicuri, attenti e concentrati impongono subito il loro gioco e in pochi minuti il tabellone segna Casa 8, ospiti 1. I biancorossi , spiegate le vele, e supportati da una tifoseria ‘molto presente’, danno sfoggio delle loro potenzialità giocando una pallavolo di ottimo livello. Il set viene condotto dai padroni di casa in modo quasi perfetto. Pochi errori ( 2 invasioni e 1 errore di formazione) , buona distribuzione del gioco sulla prima linea, concentrazione, reattività e precisione sono stati il mix con il quale i biancorossi hanno costruito il perentorio 25 a 15 con il quale hanno chiuso il primo set in 20 minuti di gioco.

Nel secondo set i biancorossi sono in campo con la stessa formazione del precedente e gli ospiti in battuta. Lo spotorno parte in vantaggio , qualche ‘scricchiolìo’ in casa biancorossa consente agli avversari di allungare di 2 o 3 lunghezze che i locali faticano a colmare. Sul punteggio di 3 a 7 per gli ospiti Bertolissi rileva il febbricitante Gagliardo. Si apre una fase di gioco nella quale i locali sono più disordinati e fallosi, che consente agli ospiti di mantenersi in vantaggio. L’aggancio avviene sul punteggio di 8 pari e i corsari provano a rimettere la testa avanti. Gli errori condizionano il gioco di entrambe le squadre che non riescono a distanziarsi. Il ritardo dei corsari viene colmato sul punteggio di 17 pari; ma gli ospiti riescono nuovamente ad allungare di due lunghezze. Sul punteggio di 18 a 21 per gli ospiti Siccardi chiede il time-out . ‘Ordine a Muro ragazzi…….’ è la frase con la quale il tecnico sprona i suoi. Fase di gioco altalenante con i corsari sempre a rincorrere. Lo svantaggio si riduce a una lunghezza e sul 23 a 22 per gli ospiti Siccardi chiama il secondo time-out. Il solito ‘Pippi’ tiene accese le speranze del riaggancio che si concretizza sul 23 pari, punteggio sul quale Del Prato rileva Loi nel turno di battuta. Con errori da ambo le parti si arriva sul 26 pari, una ‘doppia’ fischiata allo spotorno e il successivo ace di ‘capitan’ Fabio consentono ai corsari di raggiungere il porto del secondo set dopo 30 minuti di gioco.

Advertisements

Nel terzo i carcaresi sono schierati con Bertolissi, Gaggero, Pipitone, Mocco, Berta, Loi e Coco nel ruolo di Libero. Gli ospiti partono nuovamente in vantaggio di tre lunghezze. Un punto di Mocco, un errore degli avversari ,2 punti di Berta e una ace di Pipitone consentono ai corsari di sorpassare, per essere raggiunti poco dopo. 2 errori avversari, un muro di Gaggero e uno di Pipitone consentono ai biancorossi di allungare e di frapporre quei 3 o 4 punti che permettono ai corsari di ‘navigare’ con tranquillità verso il traguardo del terzo set. I corsari continuano ad allungare aiutati dai tanti errori degli avversari a cui vanno aggiunti alcuni muri e di un ace del solito ‘Pippi’. Di Gaggero il punto che assegna il set e l’intera partita a favore della compagine Carcarese che con questo risultato consolida la posizione di leader del campionato aspettando il prossimo turno casalingo in programma il 10 Maggio alle ore 21 che li vedrà oppositi alla diretta inseguitrice Sabazia e che segnerà le sorti dell’intero campionato.