A Savona il 25 Aprile (R)esiste: musica, mostre e proiezioni, spettacoli e intrattenimento per tutta la città

Savona. Torna per il quarto anno 25 aprile (R)esiste presso la epana circo esteFortezza del Priamar, iniziativa all’insegna della partecipazione con musica, mostre, spettacoli e intrattenimento, organizzato dal Comune di Savona (Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e Assessorato alla Partecipazione) e ANPI Savona, con la direzione musicale a cura di Raindogs, con il contributo di Coop Liguria, Legacoop, CGIL, SMS Ciantagalletto Fratellanza Leginese Marmorassi.

Si rinnova, dunque, l’appuntamento al Priamar, che, nel settantesimo anniversario della Liberazione, si conferma un importante momento di riflessione e celebrazione, per mantenere viva la memoria e la coscienza politica della Resistenza partigiana, e, al contempo, un’occasione di festa per i giovani e per tutta la città, con una giornata ricca di eventi ed iniziative, che avrà inizio con l’apertura della Fortezza alle 15.

Dichiara l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova: “Il 25 aprile (R)Esiste è ormai un appuntamento fisso nella nostra programmazione. Siamo giunti alla quarta edizione, particolarmente significativa in considerazione del settantesimo anniversario della Liberazione, un anniversario importante che deve ricondurci a una vigilanza attiva e partecipata di quei valori conquistati dalla lotta e dal sacrificio dei Partigiani: la libertà, la pace, la democrazia; valori da ricordare continuamente nelle nostre azioni e scelte quotidiane. Associandomi a quanto detto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, occorre mettere fine a anni di ambiguità all’insegna del “rispetto per tutti i morti” ed evitare pericolose equiparazioni fra i due campi in conflitto, specialmente in considerazione di rigurgiti di fascismo cui, purtroppo, assistiamo. La manifestazione era nata come un’ambiziosa e bellissima scommessa che poi si è sviluppata all’interno del Tavolo dei Giovani con la partecipazione di numerosi soggetti ed associazioni, aderenti al Tavolo e al Comitato Cittadino per la Resistenza Antifascista e si è ritagliata un bellissimo spazio in termini di pubblico e attenzione, affiancandosi alle iniziative e cerimonie più istituzionali. Come Amministratore e in particolare come Assessorato alle Politiche Giovanili posso dire che abbiamo centrato un obiettivo importante: tener vivo il valore della libertà conquistata attraverso il linguaggio dei giovani e soprattutto con la loro diretta partecipazione. Vi aspettiamo!”.

Dichiara l’Assessore alla Partecipazione e Decentramento Sergio Lugaro: “Per noi è una priorità omaggiare chi, in quegli anni bui, si è reso partecipe della Liberazione della nostra patria. In occasione del settantesimo anniversario, vorrei quindi ricordare proprio quei, ahimè, ancora pochi in vita, partigiani del nostro territorio, che hanno reso l’Italia un Paese democratico. Che il loro esempio sia un monito per tutte le generazioni a venire.”

PROGRAMMA

SPETTACOLI

Piazza del Maschio Direzione artistica: Raindogs

A partire dalle ore 18.30: A Brigà ; Med Free Orkestra ; Espana Circo Este ; Heymoonshaker ; Eazy Skankers

djset by ThatRecord!

Piazza della Cittadella

Musica dal vivo a cura di: circolo ARCI Chapeau

MOSTRE E PROIEZIONI

Piazza della cittadella / Cellette / Palazzo del Commissario Apertura ore 15.00

Spazi interni:

ISREC (pianterreno Commissario); ANPI (cappella); ANED; Libera; COOP; Apertamente – Arcigay (spazio chiuso + biblioteca vivente all’aperto)

Gazebo/spazi esterni:

Savona Graffiti; Animazione per bambini (Ludobus-Confcooperative); Emergency; Associazione Italia-Cuba; Mille Papaveri Rossi; Auser; ARCI; Circolo ARCI Chapeau; Campuswave; Caritas; Ass. Dietro le quinte; Dynamo Camp; Giovani Comunisti; SEL; Libreria Ubik; Libreria Feltrinelli Point.

Inoltre, alle 11 Emergency curerà una commemorazione di Diletta Castagna, una giovane volontaria deceduta qualche anno fa.

PROGRAMMA MUSICALE Inizio dalle 19:00 – A Brigà; Espana Circo Este; Med Free Orkestra; Heymoonshaker; Eazy Skankers – Dub Session.

25 APRILE 2015 CIRCOLO CHAPEAU

Dalle ore 16,00

– StudioTre Compagnia Stabile in collaborazione con Circolo Arci Chapeau Savona: “In Memoria della Loro [R]Esistenza..” Reading Teatrale e Pensieri Liberi

– “Storie di Donne Partigiane: da Ines Negri a Angiola Minella”: libero adattamento di Angela Zinno

dalle ore 17,00

Ukulele Revolver Tour

DANILO VIGNOLA MIGLIOR UKULELISTA ELETTRICO AL MONDO

dalle ore 18.00

I Lonesome Pines in concerto

Dalle ore 19,00

Francesco Rebora trio” Blues Mirror”

dalle ore 20,00

Z-town in concerto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*