Il Comune di Savona aderisce all’European Cycling Challenge ECC 2015

Savona. Oggi, mercoledì 15 aprile 2015, la Giunta Comunale ha approvato l’adesione all’European Cycling Challenge, iniziativa “smart” sviluppata dal comune di Bologna, che si terrà a livello nazionale per tutto il mese di maggio. Si tratta di una sfida rivolta a tutte le città europee per sensibilizzare la cittadinanza all’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani.

L’iniziativa vede le città partecipanti sfidarsi l’un l’altra, ciascuna con la propria squadra ufficiale, nell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto urbano per gli spostamenti quotidiani. I partecipanti, tracciando i propri spostamenti in bici mediante una App gratuita per smartphone, contribuiscono all’ammontare dei Km percorsi dalla loro città. Le classifiche, sia quella locale (tra partecipanti), sia quella europea (tra città), sono aggiornate costantemente e permettono di confrontarsi in maniera divertente da un lato tra concittadini, colleghi e amici e dall’altro tra le città partecipanti. La precedente edizione ha visto sfidarsi 32 città europee coinvolgendo 17.000 partecipanti.

Sarà IPS a sostenere i costi tecnici di gestione della piattaforma web e mobile utilizzata per il tracciamento dei percorsi nonché i costi per la fornitura di dati GPS dei percorsi. Il “Distretto Smart Comunità Savonesi” costituito dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Vado Ligure, Bergeggi, Quiliano e diversi Enti del territorio provinciale organizzerà la “squadra cittadina”. L’iniziativa non ha oneri per l’Amministrazione. I dettagli verranno successivamente definiti con relative comunicazioni.

Advertisements