1945 – 2015: 70° Anniversario Liberazione di Loano

Dal 16 al 26 aprile, a Loano, la Sala Mosaico di palazzo Doria ospiterà Loano ANPI 1945la mostra dal titolo “1945 – 2015, 70° Anniversario Liberazione di Loano”, organizzata dalla sezione loanese “Renato Boragine”  dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il patrocinio del Comune di Loano.

L’esposizione promossa in occasione del settantesimo dalla Liberazione di Loano, avvenuta il 25 aprile 1945, riunirà fotografie, documenti, articoli, testimonianze sulla Resistenza vissuta sul territorio loanese e nel suo entroterra, sui caduti Partigiani, su episodi della guerra (bombardamenti, mine sulla spiaggia ecc.), sulle leggi razziali (documenti originali dell’archivio di Loano sulle persecuzioni razziali) e provvedimenti contro gli ebrei a Loano.

Nel percorso espositivo ci saranno documenti e manifesti originali della Liberazione, disegni dei ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Mazzini-Ramella.

“La mostra ideata per celebrare il 70° Anniversario Liberazione di Loano – dice il Sindaco Luigi Pignocca – si inserisce in un progetto più ampio, che ha preso il via più di un anno fa con il concorso di idee “Un segno per la Memoria”, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Falcone di Loano, e proseguito con la realizzazione e inaugurazione del nuovo monumento ai caduti della Resistenza.

Il Monumento, allocato alla foce del fiume Nimbalto, commemora i partigiani e i civili deceduti nella lotta di liberazione 1943 – 1945 ricordando a tutti i valori e gli emblemi per i quali hanno immolato le proprie vite. Ringrazio la sezione dell’ANPI loanese “Renato Boragine” per il grande impegno profuso nel coinvolgimento dei giovani e nella diffusione dei valori della Resistenza.”