Varazze: con Ugo Nespolo, omaggio a Lucio Fontana e al suo “Soffitto Spaziale”

Secondo appuntamento con le iniziative di avvicinamento a “Un Fontana_Soffitto_Spaziale_Kursaal_VarazzeMillesimo di Inquietudine”, l’evento organizzato dal Circolo degli Inquieti di Savona che si terrà a Millesimo il 18 e 19 luglio 2015.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Venerdì 17 aprile, alle 17,30, gli Inquieti renderanno omaggio, insieme a Ugo Nespolo, a Lucio Fontana e al suo “Soffitto Spaziale”, realizzato al Kursaal Margherita a Varazze.

“Organizziamo questo evento, insieme all’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, perché ci siamo resi conto che, a parte alcuni addetti ai lavori, sono pochi coloro che conoscono questa straordinaria opera d’arte. – dice il presidente del Circolo, Elio Ferraris – Persino sul web si trova poco, a parte l’autorevole voce della Enciclopedia Treccani. Di Fontana ci parlerà Ugo Nespolo, che lo conobbe e lo coinvolse anche in un filmato che proietteremo. Sarà un’iniziativa culturale con fini educativi e culturali, visto che il ricavato della cena sarà destinato dalla direzione del Kursaal Margherita all’Istituto comprensivo di Varazze e Celle”.

L’apertura sarà a cura di Carla Bracco e Lorenzo Zunino dell’Associazione Lino Berzoini, che parleranno di Lucio Fontana e del “Cenacolo degli Artisti”. Seguiranno la prolusione di Ugo Nespolo “Lucio Fontana, amico, attore, artista fondatore del movimento spazialista” e la proiezione del cortometraggio “La galante avventura del cavaliere dal lieto volto”, realizzato nel 1967 da Nespolo, che vede fra gli interpreti oltre a Fontana, Enrico Bay. Un intervento musicale dei solisti e dell’orchestra degli alunni frequentanti il corso ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Varazze e Celle completerà il pomeriggio. Al termine cena “Sotto il soffitto di Lucio Fontana” (su prenotazione, tel. 019.96286).