“L’epoca d’oro dei Doria a Loano”: conferenza di Gianmaria Mandara

Dopo la pausa legata alle festività pasquali, riprendono a Loano le Loano Palazzo Doria G“Conversazioni di storia nell’arte”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La Sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che ha curato questo ciclo di conferenze sulla storia della città, propone, per domenica 12 aprile alle ore 16:00 presso la Biblioteca Civica (Palazzo Kursaal, corso Roma 9), un nuovo incontro dal titolo “L’epoca d’oro dei Doria a Loano” che avrà per relatore il dott. Gianmaria Mandara.

Dopo aver affrontato alcuni aspetti dell’antichità con il prof. Antonio Arecco, stimato storico locale, e dopo essersi immersi nelle principali dinamiche medioevali, tra potere temporale e spirituale, con la prof.ssa Valeria Polonio, docente di Storia della Chiesa presso l’Università di Genova, è arrivato il momento di approfondire l’epoca in cui la presenza dell’importante dinastia genovese ha cambiato il volto di Loano. Infatti la famiglia Doria, che annovera al suo interno signori feudali, guerrieri, banchieri, affaristi, mercanti, prelati e religiosi, ha dominato per più di cinque secoli la scena della città, rendendo Loano un unicum nel panorama della riviera di Ponente.