La Camera di Commercio cerca giovani talenti nell’uso del web

La Camera di Commercio di Savona aderisce, per il secondo anno, al Savona Camera Commercio fpA1 00progetto “Made in Italy – Eccellenze in digitale” promosso da Unioncamere e Google Italy . Giunta alla terza edizione, l’iniziativa – che quest’anno si avvale della collaborazione dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne – prevede, a livello nazionale, il finanziamento di 92 borse di studio per laureati, laureandi e diplomati. Le camere di commercio che hanno aderito al progetto sono 46 e quindi, su ciascun territorio, due giovani – ai quali si richiede un particolare talento nel campo delle tecnologie informatiche – avranno la possibilità di maturare esperienze lavorative all’interno di imprese locali. I giovani selezionati saranno ospitati presso la sede camerale di riferimento o presso strutture locali individuate dallo stesso Ente.

Il loro impegno sarà rivolto a supportare, tra giugno 2015 e aprile 2016, un numero selezionato di aziende locali in attività di promozione online, attivazione di forme di e-commerce e nella definizione di una campagna di on line marketing, favorendo, attraverso la digitalizzazione, un migliore accesso delle piccole e medie imprese ai mercati internazionali. I settori di eccellenza del Made in Italy verso i quali saranno incentrate a livello savonese le iniziative di diffusione della digitalizzazione sono state individuati nell’alimentare, nella cultura e nel turismo, comparti che hanno un impatto sempre più rilevante sull’economia provinciale.

I candidati selezionati avranno diritto ad una borsa di studio del valore complessivo di 9.000 euro ciascuna e potranno usufruire di training formativi. Possono candidarsi per le borse di studio i giovani sotto i 30 anni in possesso di diploma di laurea (triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico) di qualsiasi indirizzo, diploma accademico di primo o secondo livello o titolo estero equipollente oppure in alternativa essere iscritti ad un corso di laurea. Sarà fatta una graduatoria a parte anche per i diplomati di scuola secondaria superiore, alla quale si attingerà in caso di esaurimento della prima graduatoria. È necessario conoscere le lingue straniere e avere conoscenze informatiche di base, esperienze nell’uso del web e dei social media, di web marketing, utilizzo di piattaforme e-commerce, creazione di siti web e posizionamento sui motori di ricerca.

Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno far pervenire la propria candidatura esclusivamente attraverso la compilazione on line di un form disponibile al seguente link http://www.tagliacarne.it/eccellenze_in_digitale-21 entro e non oltre le ore 12 di giovedì 30 aprile 2015. Per informazioni: eccellenzeindigitale15@tagliacarne.it.