Le cene della salute: nove serate con i piatti dei Ristoranti del Cuore

Venerdì 10 aprile prende il via “A cena con il Ristorante del Cuore”, edizione 2015, percorso gastronomico che concilia la sana alimentazione con i piaceri della buona tavola. Si tratta di 9 appuntamenti che nell’arco di un mese offriranno la possibilità di fare la conoscenza con alcuni dei migliori ristoranti della provincia di Savona, identificati dal marchio “Ristorante del Cuore”, dove si possono scegliere piatti che rispettano le regole di una buona alimentazione, particolarmente attenta alla prevenzione cardiovascolare.

Questo tipo di cucina è consigliato per le persone che hanno già avuto un problema cardiovascolare, ma è indicato anche per chi intende scegliere uno stile di vita sano senza dover rinunciare al piacere di una buona tavola. Il progetto “Ristorante del Cuore” è nato dalla collaborazione fra la Camera di Commercio di Savona e l’Asl 2 Savonese, in particolare con la Struttura Complessa Cardiologia dell’ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dottor Paolo Bellotti. All’iniziativa è stato dato il patrocinio della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare

L’iniziativa, oltre a presentare elementi di originalità, ha un rilevante significato sociale, salutistico, culturale e anche turistico. Esaltando le straordinarie qualità, organolettiche e salutistiche, delle materie prime utilizzate, i Ristoranti del Cuore, oltre alla prevenzione cardiovascolare, possono promuovere anche le eccellenze agroalimentari del territorio savonese, con i suoi inconfondibili aromi e sapori. La collaborazione tra medici, dietisti e “chef” ha anche portato alla pubblicazione di tre diversi ricettari dove si trovano esclusivamente piatti realizzati con ingredienti e dosi stabiliti secondo precisi codici dietetici.

Advertisements

Il percorso gastronomico 2015 inizierà venerdì 10 aprile con la cena presso l’”Osteria del Tempo Stretto” di Albenga. Seguiranno: l’Azienda Agrituristica Munarin (Mioglia, sabato 11 aprile), il ristorante Piatti Spaiati Le Marionette (Loano, giovedì 16 aprile), il ristorante Pesce Gatto (Vado Ligure, giovedì 16 aprile), il ristorante Scola (Castelbianco, venerdì 17 aprile), il ristorante Il Capanno (Ranzi di Pietra Ligure, sabato 18 aprile), il ristorante Pacan (Laigueglia, giovedì 23 aprile), la trattoria Vignola (Ortovero, venerdì 8 maggio), il ristorante Pian del Sole (Sassello, venerdì 8 maggio). I prezzi sono compresi tra i 25 e i 35 euro per persona, comprese le bevande. I diversi menù di ogni serata sono consultabili sul sito della Camera di Commercio di Savona (www.sv.camcom.gov.it).