Ad Albenga un convegno sul “verde terapeutico nelle strutture di cura”

di Paolo Almanzi – Un convegno dedicato alle potenzialità ortirivestita dall’Architettura nelle strutture di cura e dall’Ortoterapia si svolgerà domani sera all’Auditorium San Carlo. La società “L’AttivaMente” infatti, che opera nel settore della formazione scolastica, universitaria e nella organizzazione di eventi culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e con il Patrocinio del Comune di Albenga, organizza “Gardens for Seniors: Verde terapeutico nelle strutture di cura”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’appuntamento è per le ore 21 in via Roma 70, nel cuore del centro storico ingauno. L’iniziativa è inserita nell’ambito della manifestazione “Fior d’Albenga” che sta ottenendo un meritato successo. “A livello internazionale – dicono gli organizzatori dell’interessante appuntamento – è sempre più riconosciuta l’evidenza che il contatto con la natura può rivestire un ruolo importante nel processo di cura ed influisce positivamente sullo stato di benessere non solo degli ospiti, ma anche dei visitatori e del personale. Obiettivo di questo incontro è quello di presentare le caratteristiche di un Healing Garden come luogo terapeutico che esercita reali e provati benefici su chi ne fruisce, in maniera attiva o passiva”.

Saranno presentati studi italiani ed internazionali e verrà proposto il progetto pilota per gli Healing Gardens nelle RSA della Liguria. Si tratta di una iniziativa che prevede di effettuare un primo studio in alcune RSA nel territorio del Ponente ligure per indagare lo stato di fatto, le potenzialità e le criticità delle annesse aree verdi in funzione di un’accurata progettazione del verde terapeutico dedicato agli ospiti, ai loro familiari ed al personale. Molto attesi, fra gli altri, gli interventi del professor Giulio Senes (Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano) e quello dell’Architetto Paesaggista Cristina Ferrara.