Pasqua con il fior Fior(e) d’Albenga…

Nella vivace e multicolore Albenga prosegue nel week-end Fior C Fior Albengad’Albenga. La cultura sarà protagonista del fine settimana con la presentazione del libro “Piatti matti” di Federica La Corte, presentato dal giornalista Cristiano Bosco presso il Museo dell’Olio – Antico Frantoio Sommariva venerdì 3 alle ore 17.00 e con “Aperitivo con l’Autore” organizzato dai bravissimi Marco e Barbara della Libreria San Michele che avranno ospite l’autrice Cristina Rava per un incontro-aperitivo al quale collaborerà il Frantoio Sommariva.

Ma oltre alla cultura si potrà godere di diversi momenti gastronomici, in particolare sabato le donne della Coldiretti offriranno in piazza IV Novembre assaggi dell’arte culinaria ligure e lunedì si potrà partecipare ad una simpatica merenda in Piazza Trincheri con gara gastronomica di torte salate, a cura della Associazione La goccia nel Mare.

Il tutto tra le cerimonie religiose molto suggestive che si susseguiranno nella settimana pasquale e la visita ai “sepolcri” tradizionale momento di fede e tradizione che vede la gente passare da una chiesa ad un oratorio la sera di venerdì per ammirare le composizioni floreali che abitualmente li compongono. Questa tradizione è molto sentita e diffusa anche nelle frazioni di Albenga dove, tutte le parrocchie hanno provveduto a inscenare commoventi sepolcri e dove sopravvivono tradizioni secolari come nella frazione di Bastia, dove la processione del Venerdì Santo viene seguita da gruppi di ragazzi che nascosti nell’ombra della notte, fanno sentire solo il suono lugubre delle conchiglie.

Advertisements