Albenga: conclusi i lavori di messa in sicurezza degli argini del Centa

Albenga. Terminati i lavori che garantiscono la definitiva messa in 1 - Centa arginisicurezza degli argini del fiume Centa. “L’intervento che chiude il ciclo di una lunga serie di lavori per la messa in sicurezza degli argini del Centa si è concluso come avevamo promesso entro il 31 marzo, rispettando in pieno il crono programma contrattuale”, puntualizza l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione.

I lavori prevedevano la collocazione, nei canali che confluiscono nel fiume, dell’installazione di valvole a clapet sulle sette bocche di scarico che dalla piana confluiscono nell’alveo, inseriti per impedire che l’acqua del fiume Centa rifluisse all’interno dei canali.

“L’importo complessivo dei lavori – prosegue l’assessore Ghiglione – ammontava a 157.000 euro e con la garanzia del rispetto dei parametri idraulici previsti dal piano di bacino, con l’implicazione della rimodulazione con diminuzione della zona rossa prevista dal piano – garantirà il rilascio di tutti i certificati dì agibilità per interventi edificatori rilasciati in deroga ai sensi dell’art.110 bis e. Ad essere presi in considerazione, saranno anche quegli interventi edilizi in attesa, come i cambi di destinazione d’uso che insistono nell’attuale zona rossa e che nel pieno rispetto delle norme urbanistiche vigenti, da oggi avranno finalmente una risposta chiara”, conclude Ghiglione.

Advertisements